Il veliero della Marina Militare insieme alla Società Italiana per l'Ipertensione Arteriosa e le Infermiere Volontarie della Croce Rossa per l’informazione e la sensibilizzazione dei giovani sullo stato della propria salute.
Durante la Campagna dell’85° anniversario dell'Amerigo Vespucci, la Marina Militare ha sviluppato un'importante collaborazione con la Società Italiana per l’Ipertensione Arteriosa (SIIA) per sostenere una campagna di informazione e sensibilizzazione dal titolo “Impara a conoscere la tua pressione arteriosa” sul tema dell’ipertensione e delle malattie ad essa correlate. Così oggi, nell’ambito delle iniziative legate alla XII Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa, a bordo del Veliero ormeggiato nella splendida Riva San Biagio del porto di Venezia, si è tenuto un incontro tra l’Ispettore di Sanità della Marina, ammiraglio Enrico Mascia, il presidente della SIIA, prof. Gianfranco Parati e l’Ispettrice Nazionale delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, sorella Monica Dialuce.
"L'Ipertensione arteriosa è un problema diffuso ed è la principale causa di malattie cardiovascolari”, ha spiegato il prof. Parati “può dare complicanze, ma può essere prevenuto e controllato a volte semplicemente misurando la pressione, correggendo lo stile di vita e facendosi consigliare dal proprio medico. Tutto questo però deve partire dalla consapevolezza di ogni singolo cittadino”.
Ed è proprio negli stand allestiti a bordo e in banchina che, già nel corso dell’anno sono state effettuate alcune soste nei maggiori porti italiani (Bari e Trieste innanzitutto, Venezia segue). I cittadini, in attesa di salire a bordo per la visita, hanno potuto effettuare un controllo gratuito della pressione e ricevere informazioni sui rischi dell’ipertensione dal personale sanitario della Marina, della SIIA e dalle Infermiere volontarie della Croce Rossa.
“La rimozione dei fattori di rischio è una missione condivisa dalla Marina, per tutelare il proprio personale. Da questo nasce il supporto fornito dalla Marina nel corso di questa campagna di prevenzione a favore del cittadino” ha aggiunto l’ammmiraglio Ispettore Enrico Mascia.
I risultati registrati fino a oggi sono degni di nota: 3.000 persone sono state sottoposte a controlli della pressione nello stand SIIA del Vespucci che, dopo Venezia, seguirà la nave nei prossimi porti della campagna.
“La prevenzione è la parte migliore della cura” ha concluso la Sorella Monica Dialuce “quindi collaborare con la Marina e la SIIA per far conoscere ai cittadini la possibilità di una prevenzione accurata, vuol dire fornire alle persone la possibilità di migliorare il proprio futuro”.
|