I tumori si prevengono anche con l’alimentazione. Tenere sotto controllo il proprio peso corporeo e seguire la Dieta mediterranea sono due armi a disposizione per la prevenzione dei tumori.
Riprendendo i principi del Codice Europeo contro il Cancro, si sottolinea come una corretta alimentazione, varia ed equilibrata, l’astensione dal fumo e l’attività fisica regolare siano le chiavi giuste per la prevenzione.
Inoltre il sovrappeso è un fattore di rischio per diversi tipi di tumore.
Il nostro peso è un indice di salute, è dimostrato che la grande maggioranza delle neoplasie è legata al sovrappeso, non sono solo i tumori all’apparato digerente ma anche quello della prostata, negli uomini, e quelli della mammella e dell’utero nelle donne.
Come si controlla il peso? Con un’alimentazione sana, ovvero quella definita secondo i principi della Dieta mediterranea. E quindi consumando principalmente pasta, riso, frutta, verdura, pesce, carni preferibilmente bianche e poca carne rossa (non più di mezzo chilo a settimana). Tra i condimenti olio d’oliva e poco sale, sempre iodato, corresponsabile del cancro allo stomaco.
Un’alimentazione sbilanciata e ricca di sale, con poca frutta, verdura e fibre, accompagnata da una vita sedentaria, rappresenta un importante fattore di rischio non solo per i tumori ma anche per le malattie croniche degenerative come ad esempio quelle cardiocircolatorie e cerebrovascolari. Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati con un’alimentazione sana ed equilibrata.
|