Direttore Responsabile Leandro Abeille


 
home
sommario
noi
pubblicità
abbonamenti
mailinglist
archivio
utilità
lavora con noi
contatti
ARCHIVIO

Del seguente articolo:

Settembre-Dicembre/2017 -
Immigrazione
Rifugiati, un esodo senza fine, sono 65,6 milioni, un vero dramma mondiale
Carlotta Sami

La...guerra e la violenza costringono oggi 65,6 milioni di rifugiati e sfollati in tutto il mondo a vivere lontani dalle proprie case, in condizioni spesso drammatiche. La cifra non è mai stata così alta.
Sono oltre 65,6 milioni i rifugiati e gli sfollati in tutto il mondo. In media, nel mondo, 1 persona ogni 113 è sfollata – vale a dire un numero maggiore del 21esimo paese più popolato al mondo, la Gran Bretagna. È la fotografia che emerge dal rapporto Global Trends presentato a Roma dall'UNHCR in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato è drammatica.
Nel 2016, sono stati 10,3 milioni i nuovi migranti forzati, circa due terzi di loro - 6,9 milioni - sono fuggiti all'interno dei confini nazionali. Questo significa che nel mondo ogni 3 secondi 1 persona è costretta ad abbandonare la propria casa. I bambini costituiscono la metà dei rifugiati del mondo e continuano a sopportare sofferenze enormi, soprattutto a causa della loro situazione di maggiore vulnerabilità.
La Siria si conferma il paese con il numero più alto di persone in fuga: 12 milioni di individui, quasi due terzi della popolazione, sono sfollati all'interno dei confine nazionali o fuggiti all'estero come rifugiati o richiedenti asilo. Gli afghani rappresentano anche quest'anno la seconda popolazione di rifugiati più vasta, 4,7 milioni, seguiti da iracheni con 4,2 milioni e sud sudanesi - il cui numero ha raggiunto i 3,3 milioni alla fine dell'anno, facendo registrare un tasso di incremento maggiore rispetto a qualsiasi altra popolazione del mondo.
Il totale di 65,6 milioni è costituito da tre componenti, a partire dal numero dei rifugiati, che si attesta a 22,5 milioni, il più alto mai registrato. Il conflitto in Siria rimane la principale causa di origine di rifugiati (5,5 milioni), ma nel 2016 il principale nuovo elemento è stato il Sud Sudan, dove la disastrosa interruzione del processo di pace ha contribuito alla fuga di 739.900 persone alla fine dell'anno (diventate, ad oggi, 1,87 milioni). Dall'altro, vi sono le persone sfollate all'interno del proprio paese, il cui numero si è attestato a 40,3 milioni alla fine del 2016. La terza componente sono i richiedenti asilo, persone fuggite dal proprio paese e attualmente alla ricerca di protezione internazionale come rifugiati. Alla fine del 2016 il numero di richiedenti asilo a livello mondiale è stato di 2,8 milioni.
La maggior parte dei rifugiati - l'84% - si trova in paesi a basso o medio reddito. Un aspetto essenziale che emerge è la necessità dei paesi e delle comunità ospitanti di ricevere risorse e sostegno, senza i quali c'è il rischio che possano crearsi situazioni di instabilità, con conseguenze sulle operazioni umanitarie o sui flussi migratori secondari.
Carlotta Sami, la portavoce in Sud Europa dell'agenzia Onu per i rifugiati. Dottore di ricerca in Teoria generale del Diritto, Sami è laureata in Giurisprudenza
Carlotta Sami e portavoce dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), il suo impegno nel campo dei diritti umani e degli interventi umanitari è ventennale. Ha ricoperto il ruolo di Direttrice generale di Amnesty International in Italia dopo avere gestito, per dieci anni, le operazioni umanitarie di Save the Children in Italia e nei principali luoghi di crisi sul piano internazionale. Nel 1997, sino al 2002, è nei Territori Palestinesi dove, fra Betlemme ed Hebron, si occupa di programmi di emergenza nei campi di rifugiati, con la Cooperazione Italiana, la Direzione generale per gli Aiuti umanitari e la protezione civile della Commissione europea e diverse organizzazioni non governative italiane.


<<precedente sommario successivo>>
 
<< indietro
ricerca articoli
accesso utente
login

password

LOGIN>>

Se vuoi
accedere a tutti
gli articoli completi
REGISTRATI

Scrivi il tuo libro: Noi ti pubblichiamo!

Le parole di una vita

Cittadino Lex

gg