Quanti sono davvero i medici in Italia? Periodicamente mi ritrovo a commentare i dati EUROSTAT relativi ai medici in Italia (Articolo di Quotidiano Sanità). C’è qualcosa che non capisco sulle modalità di valutazione dei dati da parte dell’Istituto di Statistica Europeo.
Sarebbe sufficiente che ogni paese membro, attraverso le sue Federazioni Ordinistiche (in Italia FNOMCEO), comunichi alla data della rilevazione il numero dei medici iscritti all’Albo.
PKE, società italiana specializzata nella gestione delle banche dati professionali, è lieta di comunicare con una estrazione alla data odierna le numeriche dei medici attivi e le distribuzioni per sesso e fascia di età.
In Italia i medici iscritti all’Albo sono 402.439 e non 240.000.Tutte le altre informazioni riportate dall’indagine risultano a cascata poco attendibili.
Vincenzo Coluccia è CEO & Founder presso PKE srl, società nata per gestire i data base delle professioni sanitarie e la creazione di comunità profilate sulla rete Internet; imprenditore nel settore della Sanità attivo dal ‘79.
Il Prof Coluccia è un innovatore nella tecnologia e nei servizi per la Medicina e la Sanità con un’attività editoriale di informazione e di formazione degli operatori sanitari.
|