Negli ultimi otto mesi, da settembre ad aprile, i Nuclei provinciali NBCR dei vigili del fuoco hanno operato in dieci città diverse, dalla Sicilia sino al Piemonte e al Veneto, sia per intervenire su incidenti di varia natura che avevano messo in pericolo l’ambiente, che per effettuare esercitazioni di soccorso su simulazioni di pericoli che avrebbero potuto mettere a rischio la vita delle persone, dopo ipotetici attacchi chimici o batteriologici. Questi i dispacci su questi interventi diffusi sul sito ufficiale dei vigili del fuoco.
Novi Ligure (Alessandria): intervento sulla A7 per sacchi di Anidride Ftalica in autostrada (7 aprile)
A causa della perdita del carico da parte di un autoarticolato sulla autostrada A7, all’altezza del Comune di Serravalle Scrivia, sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Novi Ligure. Il Capo Squadra, resosi conto della pericolosità della sostanza riversatasi sul manto stradale, ha richiesto alla centrale di Alessandria l’intervento del Carro Chimico. Dall’autoarticolato, infatti, erano fuoriusciti circa 25 sacchi, da 30 kg. ciascuno, di Anidride Ftalica allo stato solido.
La sostanza, usata per la produzione di vernici, è un elemento molto irritante per le vie respiratorie, tossico e nocivo per l’ambiente. In particolari condizioni può addirittura creare miscele esplosive con l’aria.
Il recupero è stato effettuato dagli specialisti NBCR, dotati di tute e autorespiratori atti ad operare in piena sicurezza.
Prato: esercitazione su incendio autovettura (2 aprile)
Immersi nello splendido scenario del parco di Tavola, sito all’interno della Cascina di Poggio a Caiano nel Comune di Prato, si è svolta un’esercitazione NBCR dove è stato simulato il rilascio di una sostanza chimica non convenzionale tramite l´incendio di un´autovettura.
Le operazioni di soccorso sono state eseguite da personale qualificato del Comando dei Vigili del Fuoco di Prato, con la supervisione del Funzionario Responsabile Regionale del settore.
All’esercitazione hanno partecipato tutte le forze dell’ordine, previste dal piano di difesa civile provinciale, per le varie competenze.
Le operazioni hanno avuto termine alle 11.00 con un briefing presso la Sala Operativa del Comitato di Difesa Civile di Prato.
Matera: esercitazione su fuoriuscita di Epicloridina (2 aprile)
Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera ha svolto una esercitazione N.B.C.R. presso uno stabilimento industriale della provincia. L’esercitazione, che è stata condotta ipotizzando una perdita di prodotto "Epicloridrina" (tossico) con effetti limitati all’interno del perimetro dello stabilimento, è stata l’occasione per verificare la capacità di risposta dei Vigili del Fuoco di Matera intervenuti sia dalla sede distaccata di Fer-randina che dalla sede centrale.
Roma: esercitazione "Termini 2004" (24 marzo)
Con l’esercitazione denominata "Termini 2004" è stato simulato un intervento di soccorso in seguito al rilascio di una sostanza chimica non convenzionale nel piano interrato della stazione Termini adibito a centro commerciale.
All’operazione ha preso parte il personale operativo dei Vigili del Fuoco specializzato in interventi N.B.C.R. ed è stato effettuato il recupero di circa 200 persone approntando linee di decontaminazione separate per i soccorritori e i civili coinvolti.
Vercelli: intervento su due fusti metallici sospetti (23 marzo)
Una squadra del Comando dei Vigili del Fuoco di Vercelli è intervenuto, su richiesta del Comando Provinciale dei Carabinieri, sulla Strada Provinciale 1 Vercelli-Crescentino, nel territorio del Comune di Trino, in seguito al ritrovamento di due bidoni metallici sigillati e contenenti sostanze non identificate abbandonati sul ciglio della strada. La squadra NBCR dei Vigili del Fuoco, congiuntamente al personale dell’A.R.P.A. di Vercelli, ha effettuato una ricognizione e tramite l’apposita strumentazione in dotazione ha rilevato la presenza di liquidi infiammabili non identificati. Su richiesta dell’A.R.P.A. sono stati prelevati due campioni della sostanza per le successive indagini di laboratorio mentre i bidoni sono stati posti sotto sequestro dai Carabinieri della Stazione di Ronsecco.
Vercelli: esercitazione su sostanza chimica (4 marzo)
Nell’ambito dello svolgimento del Corso di Formazione Interregio-nale NBCR livello II, è stata effettuata una simulazione di intervento con la presenza di una sostanza chimica non convenzionale.
All’esercitazione, che si è tenuta presso il Comune di Trino nei locali del Distaccamento Volontario, hanno partecipato anche Funzionari ed Unità Operative dei Vigili del Fuoco provenienti dalle Province del Piemonte e della Valle D’Aosta, un Funzionario dell’Ufficio Territoriale del Governo, il Sindaco del Comune di Trino, 7 allievi del XXIX corso base per Assistenti Tecnici Antincendi, Esperti Provinciali già qualificati nonché 15 Allievi Ausiliari del 188° corso.
Al fine di rendere quanto più reale lo scenario interventistico hanno preso parte all’esercitazione anche unità operative delle Forze dell’Ordine e del Servizio di Soccorso 118.
Catania: esercitazione nel porto su container (22 dicembre 2003)
Con una esercitazione NBCR del Nucleo Regionale VV.F. Sicilia è stata simulata la dispersione di una sostanza fortemente tossica provocata da un errore di manovra durante la movimentazione di un container da una nave attraccata alla banchina del porto di Catania. L’obiettivo della esercitazione era quello di testare le procedure di intervento, i tempi di percorrenza dei rinforzi dai vari Comandi della Sicilia Orientale e le attrezzature NBCR in dotazione al fine di rendere l’operatività più rapida ed efficace. Nella simulazione sono stati impiegati Vigili del Fuoco muniti di attrezzature per la decontaminazione delle "vittime" coinvolte, ed alcuni mezzi navali dei VV.F. per raggiungere la nave "incriminata".
Napoli: esercitazione al Centro Direzionale (29 novembre)
Il giorno 29 novembre, tra i grattacieli del Centro Direzionale di Napoli, si è svolta una esercitazione NBCR del Nucleo Regionale VV.F. Campania che ha simulato una dispersione di sostanza di tipo non convenzionale, con effetti molto tossici, da un contenitore posto all’interno di uno degli edifici del Centro Direzionale di Napoli, dove hanno sede Uffici Gover-nativi e Assessorati Regionali.
Obiettivo della esercitazione era quello di testare tutte le attrezzature NBCR in dotazione per fronteggiare un attentato con l’uso di sostanze chimiche. La simulazione ha previsto il coinvolgimento di quindici "vittime", dal semplice intossicato a "codici di intervento" più gravi, in relazione al tempo di contatto con la sostanza. La "regia" della tipologia di contaminazione è stata molto aderente ai veri effetti tossici e curata di concerto con i volontari della Croce Rossa Italiana, alcuni dei quali hanno partecipato in veste di figurante e quindi "truccati" in maniera adeguata.
l soccorso tecnico urgente è stato curato interamente dal personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Napoli in zona operazioni, con la rappresentanza degli altri comandi VV.F. della Regione in qualità di osservatori tecnici qualificati. Sono stati invitati, in veste di osservatori, anche i rappresentanti delle Autorità Sanitarie, Comunali, Regionali e delle Forze di Polizia.
Firenze: simulazione su esplosione con gas (18 novembre)
Nell’area ospedaliera di Careggi si è svolta una esercitazione NBCR, coordinata dalla Prefettura, con la partecipazione di personale 2° e 3° livello NBCR del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Firenze, di personale della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Croce Rossa Italiana.
L’attacco simulato nell’esercitazione era di tipo esplosivo con rilascio di gas contaminanti, con conseguenze mortali per tre persone ed il ferimento e conseguente contaminazione di altre sette. Le "vittime" sono state prontamente soccorse e decontaminate sul luogo con le attrezzature in dotazione ai nuclei NBCR dei Vigili del Fuoco.
Vicenza: esercitazione “Lion Shake 04” (8 novembre)
Si è svolta nella caserma Ederle di Vicenza una esercitazione NBCR denominata Lion Shake 04. Obiettivo era simulare un attentato terroristico con l’uso di sostanze chimiche. La simulazione ha ipotizzato una dispersione di sostanza tossica e corrosiva, di origine sconosciuta, da un contenitore abbandonato su uno scaffale di un ufficio postale interno alla caserma, fatto che ha provocato una serie di feriti, dal semplice intossicato a codici più gravi in relazione della vicinanza con la sostanza.
L’esercitazione, che ha dato buoni risultati di sinergia, è stata effettuata dal personale di: Fire Department Caserma Ederle 118 SUEM Vicenza - 118 NBCR Mestre - 118 NBCR Vicenza - Vigili del Fuoco, Gruppo NBCR Mestre - Vigili del Fuoco, Gruppo NBCR Vicenza - Personale Medico Militare della Health Clinic Vision - U.S.A. SETAF 22° A.S.G. - Carabinieri Setaf - Associazione Radioamatori Italiani (ARI) Croce Rossa Italiana - Croce Verde.
Agrigento: simulazione intervento al Palacongressi (12 settembre)
Nel corso del IV Congresso Nazionale "Associazione Italiana Medicina delle Catastrofi", che si è tenuta presso il Palacongressi in Villaggio Mose’ (AG) , è stato effettuato un intervento in emergenza NBCR simulato nell’area annessa al Palacongressi. Si è ipotizzato un intervento per incidente stradale nel quale era stato coinvolto un autocarro che trasportava prodotti chimici e sono state applicate le procedure operative standard del protocollo per interventi in incidenti non convenzionali.
La parte operativa del soccorso tecnico è stata gestita interamente dal personale dei vigili del fuoco di Agrigento con l’apporto dei nuclei regionali della Sicilia. In supporto all’attività dei vigili del fuoco, per gli aspetti sanitari, sono intervenute squadre del Fire & Emergency Services Dept NAS Sigonella (CT) nonché i gruppi logistici e sanitari assicurati dal posto medico avanzato Azienda Ospedaliera V.E. di Catania.
|