L’ambiente domestico nasconde spesso situazioni insidiose nelle quali, gli oggetti e le apparecchiature di uso quotidiano, possono purtroppo trasformarsi improvvisamente in cause di incidenti con risvolti anche tragici. è dunque di fondamentale importanza conoscere le cause che possono provocare una situazione pericolosa per poterla prevenire con adeguate misure protettive e opportuni comportamenti difensivi. Si danno qui alcune nozioni basilari per un approccio alla prevenzione domestica senza peraltro la pretesa di essere esaustivi sull’argomento.
Per tenere lontani questi incidenti, molta attenzione occorre innanzitutto porre a qualsiasi parte elettrica e anche ad eventuali vetuste centrali termiche - se esistono all'interno della casa - le cui revisioni periodiche non debbono essere mai trascurate. Nell'ordine della pericolosità, in primo luogo gli impianti elettrici vecchi, deteriorati o non corrispondenti alle norme di sicurezza previste dalla tecnologia moderna. Pericolosi pure gli ammassamenti di materiale infiammabile che potrebbero trasformarsi in un’esca tragica per il fuoco.
Vasca da bagno e piano doccia: su questi impianti si scivola più di quanto si creda e si cade molto facilmente con conseguenze dannosissime. Un bambino che gioca saltando nella vasca da bagno rischia non solo di farsi male ma, al limite, se lasciato solo, anche di annegare. In bagno, inoltre, sono molto pericolosi i piccoli elettrodomestici. La radio tenuta sul bordo della vasca è un pericolo, può cadere in acqua mentre facciamo il bagno con rischio di folgorazione. Lo stesso dicasi per l'asciuga capelli e il rasoio elettrico. I piccoli elettrodomestici devono essere tenuti a distanza dalla vasca, dalla doccia e dal lavandino: sono tutti potenzialmente pericolosi.
In linea generale, comunque, è necessario porre un'accurata attenzione ad alcune norme di base come ricordano e suggeriscono soprattutto i Vigili del Fuoco che sono sempre pronti ad assicurare in modo diretto ed immediato un soccorso urgente a persone, animali e cose in caso di pericolo non solo dal fuoco, ma anche da qualsiasi altra causa accidentale.
I loro più comuni tipi di intervento sono:
- estinzione degli incendi
- infortuni a persone, animali e cose
- dissesti statici
- allagamenti
- incidenti stradali
- situazioni di pericolo generico
Per tutte queste necessità si può quindi chiedere l’aiuto dei Vigili ma, al contempo, si deve evitare di chiamarli se le condizioni di pericolo non esistono.
Quando si telefona ai Vigili verranno chieste le più ampie e diverse informazioni assieme al nome e al numero di telefono di chi chiama. Verranno immediatamente dati consigli e istruzioni e, contemporaneamente, una squadra di soccorso dal distaccamento più vicino parte verso il luogo della richiesta d’aiuto.
La chiamata di soccorso è gratuita da ogni telefono pubblico, senza scheda e da qualsiasi telefono privato.
1. MAI AMMASSARE nelle cantine, nelle soffitte o nei sottoscala
materiale che si potrebbe infiammare
2. MAI USARE apparecchi elettrici (asciugacapelli, radio, stufa, ecc.)
nelle vicinanze dell'acqua
3. MAI USARE stufe a gas accese in ambienti poco arieggiati: generano
il famigerato e mortale ossido di carbonio
4. MAI CREARE un sovraccarico elettrico sulle prese di corrente
5. MAI FAR CADERE sigarette accese sulla tovaglia, sul tappeto o, peggio,
fumare a letto
6. MAI MANTENERE i fornelli accesi in assenza di persone in cucina
7. MAI LASCIARE bombole di gas vuote, recipienti di carburante
o infiammabili in casa
8. MAI SALIRE o scendere scale con le mani impegnate o, peggio,
infilate in tasca
9. MAI SPORGERSI eccessivamente da balconi e/o finestre
10. MAI SCORDARSI che nella vasca da bagno o nella doccia si scivola
facilmente
|