Direttore Responsabile Leandro Abeille


 
home
sommario
noi
pubblicità
abbonamenti
mailinglist
archivio
utilità
lavora con noi
contatti
ARCHIVIO

Del seguente articolo:

maggio/2004 -
Interventi... non solo per gli umani
Consuelo Ciabattini

Cani, gatti, oche, papere, tartarughe, uccellini mucche e cavalli, ma anche pitoni e altri animali, appaiono sempre più di frequente nel notiziario quotidiano on line dei vigili del Fuoco, alimentato dai cosiddetti ‘mattinali’ (la raccolta dei fatti più salienti ne-gli interventi quotidiani) redatti nei Distaccamenti sul territorio. Queste notizie sono diffuse ogni giorno nel sito istituzionale dei Vigili che è liberamente consultabile - in Italia e ovunque nel mondo - da chiunque abbia un po’ di dimestichezza con la rete.
Nei primi nove mesi del 2003 gli accessi a questo sito (www.vigilfuoco.it) - annotano al Dipartimento - sono stati quasi 35 milioni con un aumento del 112 % circa sull’anno precedente e più che raddoppiati rispetto allo stesso periodo del 2002. Dall’analisi dei dati statistici sul nostro sito istituzionale – spiegano inoltre i Vigili del Fuoco – emergono alcune curiosità:
- il mese che ha registrato il maggior numero di accessi è stato quello di aprile (5.313.019)
- la settimana più visitata è stata quella che andava dal 18 al 24 giugno (2.148.176)
- le pagine più richieste, con esclusione della pagina di default, sono risultate quelle relative a news e fotografie.
“Fa piacere comunque sottolineare – concludono al Dipartimento - che le sezioni per i concorsi di arruolamento e quelle per la prevenzione incendi, hanno subito un eccezionale incremento confermando per il sito un ruolo sempre più importante come riferimento e servizio per i cittadini”.
Passando ora all’analisi delle notizie diffuse sul sito dal gennaio 2003 al marzo 2004, a fronte degli innumerevoli episodi, purtroppo cruenti, annotati nelle scarne, asciutte e anche dolorose note quotidiane dei resoconti dei Vigili del Fuoco, ne abbiamo estratto questo piccolo ed essenziale campionario relativo agli interventi di salvezza per gli animali (e non solo per loro) che faranno trarre un ulteriore sorriso di simpatia per questi uomini che, la loro professionalità, la applicano in qualsiasi emergenza venga loro invocata.


Dodici mucche stremate sfamate con l’elicottero
Chieti, 29 gennaio 2003

A causa dei disagi creati da un nubifragio i Vigili del Fuoco sono intervenuti per prosciugare abitazioni, garage, negozi e scantinati. Particolare l’intervento a Castiglione Messer Marino dove, in località Calzelle, uno smottamento prima, e una violenta nevicata poi, hanno completamente isolato una stalla in cui si trovavano 12 mucche. Dopo tre giorni e diversi inutili tentativi di soccorrere gli animali ormai allo stremo, si è ricorso all’elicottero dei Vigili del Fuoco che, portando del foraggio, ha consentito di salvare i bovini.

Una cagnolina mette alla luce sei cuccioli in un tombino
Cecina, 25 febbraio

I Vigili del Fuoco del distaccamento di Cecina hanno restituito alla proprietaria una cucciolata e la loro “mamma” che aveva scelto di partorire in un tombino. A seguito della richiesta di soccorso da parte della padrona dell’animale, i Vigili hanno individuato il posto davvero insolito, un tombino, che riparava i cuccioli e, adottando la stessa professionalità con la quale intervengono in tante altre emergenze, i “pompieri” si sono calati in quel luogo angusto e pericoloso portando in salvo i sei cuccioli e la madre

Due tartarughe marine salvate sulla battigia
Brindisi, 23 marzo

Due tartarughe di mare in difficoltà erano state avvistate da alcuni pescatori che hanno chiamato i Vigili del Fuoco. La prima, lunga circa 80 centimetri, è stata salvata nei pressi di uno stabilimento balneare; la seconda, della lunghezza di circa 60 centimetri, si trovava nello specchio di mare antistante lo stabilimento balneare della Marina Militare. Probabilmente l’arenamento delle due tartarughe è avvenuto per la temperatura particolarmente rigida e per le forti correnti marine. I Vigili del Fuoco hanno tratto in salvo i due animali e, dopo averli sottoposti alle prime cure, li hanno portati nel laboratorio della polizia faunistica di Ostuni dove sono stati trattenuti per un breve periodo prima di essere restituiti al mare.

Un gattino sale su una impalcatura e lo tirano giù con l’autoscala
Avezzano, 26 marzo

Un’avventura a lieto fine quella di un gattino arrampicatosi su un’impalcatura, fino al sesto piano, in un edifico in costruzione ad Avezzano. L’animale, dopo aver “conquistato” con agilità il punto più alto, non è stato in grado di ridiscendere ed è rimasto lì accovacciato per un paio di giorni fino a quando una donna, richiamata dai continui miagolii, ha avvertito i Vigili del Fuoco che sono prontamente intervenuti per salvare il gattino.

Tre piccoli di gazza in un nido caduto dall’albero
Vercelli,12 maggio

Una mattinata insolita per i bambini di una scuola di Vercelli per un affascinante “spettacolo”. Tre piccoli di gazza erano stati trovati nel cortile della scuola materna di Trino, accovacciati nel loro nido, ai piedi di un albero. Due collaboratrici scolastiche, uscite nel cortile per le pulizie, si sono accorte di un mucchio di ramoscelli al cui interno, ben nascosti e protetti, c’erano i tre uccellini. Non sapendo cosa fare hanno deciso di chiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco di Vercelli che, davanti a tutti i bambini, hanno riportato il nido sull’albero.

Cane precipita in un canale, salvato mentre sta affogando nella melma
Ferrara, 3 giugno

Un contadino della zona di Masi San Giacomo ha notato un cane lupo dentro un canale, ormai esausto e barcollante. L’animale aveva inutilmente tentato più volte di uscire dalla massa di melma in cui era finito ma ogni tentativo non aveva fatto altro che aggravare la sua situazione.
È scattato l’allarme e i Vigili del Fuoco del distaccamento di Portomaggiore hanno imbracato l’animale tirandolo fuori dal fango in cui era imprigionato.

Una cagnolina salvata dagli specialisti del Nucleo S.A.F
Trapani, 6 agosto

Una cagnolina che stava passeggiando con il suo padrone lungo il ciglio di un canalone per lo scolo delle acque a Balata di Baida, ha perso improvvisamente l’equilibrio ed è precipitata in una profonda fenditura lunga quasi due metri con delle strozzature lungo il percorso.
Il padrone, udendone i guaiti ha telefonato ai Vigili del Fuoco ed è arrivata una squadra del distaccamento di Alcamo che, valutate le difficoltà del recupero, ha chiamato i colleghi del Nucleo Speleo Alpinistico Fluviale di Trapani che, legandosi a delle corde, si sono calati nell’antro profondo 12 metri.
Raggiunto l’animale, i Vigili del Fuoco hanno dovuto effettuare le operazioni molto lentamente perché la cagnetta rischiava di precipitare ulteriormente e, dopo averla racchiusa dentro a un sacco, l’hanno imbracata, e portata in salvo.

Canarini e pappagallini affamati, tranciata la porta blindata
Pavia e Pistoia, 9 agosto

Il proprietario di un appartamento al quinto piano di un palazzo del centro di Garlasco aveva affidato un suo piccolo zoo di casa - canarini, pappagallini e altri volatili esotici - a un vicino con l’incarico di portar loro cibo e acqua. Successivamente, il ‘bird sitter’, tentando di entrare in casa per la visita quotidiana agli uccellini, si è accorto che la serratura della porta blindata si era inceppata. Dopo inutili tentativi ha deciso di chiamare i Vigili del Fuoco che sono riusciti ad aprire e, poco prima di mezzogiorno, i piccoli volatili hanno potuto essere rifocillati e dissetati.

Cucciolo di ‘Piton Regius’ serpeggia nei giardinetti del centro
Verona, 18 agosto

I Vigili del Fuoco hanno recuperato a notte inoltrata un pitone di circa un metro di lunghezza. La presenza dell’animale, un cucciolo di razza Piton Regius, era stata segnalata da una passante. Considerata l’ora tarda e l’impossibilità di affidare il rettile ad un centro specializzato, i Vigili del Fuoco hanno provveduto a custodire l’animale in una teca presso il Comando Provinciale avvisando poi il Nucleo Operativo CITES del Corpo Forestale dello Stato per l’affidamento in custodia del serpente. Il CITES - spiegano i Vigili - è una convenzione internazionale (Convention on International Trade of Endangered Species ) che si occupa del commercio internazionale delle specie di fauna e flora con minaccia di estinzione.

Cagnetta randagia salvata in un tombino
Ascoli Piceno, 16 settembre

Un cuccioletto femmina non di razza, abbandonato da uno sconosciuto in un canale di scolo nel centro di Castel di Lama, è stato il protagonista di una storia a lieto fine. Un passante si è accorto che il piccolo animale era dentro un tombino e gaaiva disperatamente e ha chiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco. Giunti sul posto, i Vigili hanno rimosso una grata in ferro e, con delicatezza, hanno estratto l’animale, evitando che potesse riportare qualche ferita. La cagnetta è stata successivamente affidato al servizio veterinario della Asl per gli accertamenti sul suo stato di salute e per le cure del caso.

Un pitbull le azzanna in casa, scappano sul balcone e vengono salvate con l’autoscala
Milano, 28 ottobre

Due donne anziane sono state azzannate mentre rientravano in casa in una zona popolare alla periferia Sud Ovest di Milano. Ad aggredirle un veemente pitbull di proprietà di una nipote di una delle due donne. Per sottrarsi all’attacco dell’animale, le due malcapitate si sono rifugiate sul balcone dell’appartamento e ci sono voluti i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Milano per metterle in salvo per mezzo di un’autoscala.

Un’oca ferita da una cerbottana
Buccinasco (MI), 10 novembre

I Vigili del Fuoco del Comando di Milano sono intervenuti in località Buccinasco (Milano), nella cava “Spina Azzurra”, per recuperare un’oca ferita da ignoti con una freccia da cerbottana.

Due cani salvati nel fango dell’Ombrone e a Quarrata
Quarrata (Pistoia), 10 novembre

I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Pistoia hanno effettuato due diversi interventi di salvataggio che hanno visto come protagonisti degli animali. Due cani, infatti, erano rimasti intrappolati da fango e acqua a seguito delle forti precipitazioni avvenute alcuni giorni prima scorso nella zona di Pistoia. Uno è stato salvato su un isolotto in mezzo a un laghetto a Quarrata, l’altro in città, sull’argine del torrente Ombrone.

Un cavallo cade in un canale, solo l’autogru riesce a portarlo in salvo
Gallipoli, 23 novembre

Con un’autogru fatta intervenire dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecce, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Gallipoli hanno tratto in salvo un grosso esemplare maschio di cavallo finito in un canale profondo un paio di metri e per una cinquantina di centimetri coperto dall’acqua. Per issarlo fuori dal fossato i “pompieri” lo hanno dovuto imbracare all’altezza della pancia e, con cautela, lo hanno aiutato a risalire il ripido pendio del canale.


<<precedente sommario successivo>>
 
<< indietro
ricerca articoli
accesso utente
login

password

LOGIN>>

Se vuoi
accedere a tutti
gli articoli completi
REGISTRATI

Scrivi il tuo libro: Noi ti pubblichiamo!

Le parole di una vita

Cittadino Lex

gg