Per la prima volta nella storia delle scuole medie romane gli studenti di musica si sono esibiti con un grandioso concerto in Piazza di Venezia trascinando nell’entusiamo la folla
che festeggiava la liberazione della città
dall’occupazione nazista di sessanta anni fa.
Ne parla l’Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche Maria Coscia
“La Liberazione di Roma attraverso le immagini degli archivi alleati” è un’esposizione rappresentativa di un percorso storico e umano, realizzata con circa 400 immagini provenienti dagli archivi militari, arrichite da colonne sonore e da filmati accuratamente scelti.
La mostra, che rientra nel contesto del progetto “Roma 1944-2004: memoria, resistenza e liberazione”, voluto dal sindaco Veltroni, dall’assessore alla cultura Borgna e dalle Politiche Educative e scolastiche, è allestita negli spazi museali del Vittoriano.
“Il 4 Giugno del 1944 Roma cambiò aspetto - spiega l’Assessore Maria Coscia - e con la visita a questa mostra storico documentaria la città si è immersa nell’atmosfera di quei giorni concitati. Dal vuoto delle strade, dal silenzio del coprifuoco che ormai apparteneva alla vita quotidiana dei romani, alla gioia, in principio incredula e contenuta per la paura di ritorsioni naziste e alla festa incontrollata e incontrollabile intorno ai carri armati americani e ai nostri partigiani che annunciavano la fine di un incubo, tutto è documentato”.
“È la nostra storia - sottolinea l’Assessore - la storia delle nostre famiglie, una storia vicina, senz’altro dolorosa ma che porta alla luce un profondo bisogno di pace e di libertà quanto mai attuali. Gli studenti romani di fronte a queste immagini fruiscono di un patrimonio unico di esperienze, emozioni e conoscenze, ma ciò deriva anche dal percorso che hanno condotto partecipando al Progetto “Noi Ricordiamo”, promosso dal Comune”.
Negli ultimi tre anni scolastici - prosegue l’Assessore - migliaia di studenti romani, con l’aiuto dei loro insegnanti, hanno ricostruito fatti, visitato luoghi, conosciuto testimoni, recuperato documenti inediti, portato alla luce volti, nomi, episodi, vicende umane anche meno note. Si sono appassionati alle storie dei loro coetanei di allora, al sacrificio e al coraggio di molti e molte di loro. Hanno avuto con la Storia un rapporto nuovo, diretto, intenso, talvolta intimo, comprendendone l’inscindibile legame che ha con il loro futuro. Il progetto ‘Noi ricordiamo’ è andato ben oltre le sue indiscutibili valenze educative e didattiche per rappresentare un contributo essenziale delle scuole alla costruzione e al consolidamento della memoria collettiva, un patrimonio di identità che ci unisce e rende la nostra città una grande comunità. Commemorare il 4 giugno 1944 con le immagini di quei giorni significa ricordare ai più giovani un momento fondamentale nella storia del XX secolo per far tesoro del passato e comprendere il presente”.
Esposti i lavori realizzati dalle scuole
che hanno partecipato al progetto:
“Roma 1944-2004: memoria,
resistenza e liberazione. Personaggi, eventi e luoghi:
storie per non dimenticare”
S ono stati 49 gli Istituti Superiori della città, di ogni indirizzo di studio, situati nel centro e nelle periferie, che hanno lavorato al progetto con oltre 5000 ragazzi coinvolti. Durante tutto l’anno scolastico gli studenti dei trienni superiori, seguiti dai loro insegnanti, hanno approfondito le tematiche storico-politico-civili legate agli eventi noti e meno noti della Resistenza e della Liberazione di Roma. Hanno visitato luoghi, conosciuto testimoni, recuperato documenti inediti, hanno portato alla luce volti, nomi, episodi e vicende umane del drammatico periodo che precedette la Liberazione della loro città dalla dittatura fascista e dall’occupazione nazista, dalla Deportazione alla Resistenza, alla Liberazione. Da tutto questo lavoro gli studenti hanno tratto ispirazione per elaborare le loro opere utilizzando diversi linguaggi creativi, realizzando ipertesti, siti web, video, materiali cartacei e istallazioni. costruendo un rapporto diretto con il loro territorio ed assimilando un modo nuovo di studiare la Storia, fatto di esperienze e testimonianze.
I lavori presenti alla mostra verranno in futuro di nuovo esposti in modo permanente nel grande laboratorio didattico della “Città Educativa di Roma” in modo che tutte le scuole possano integrarla nei loro progetti educativi e trarre ispirazione per nuovi progetti e nuove iniziative sulla Memoria nella nostra città”.
Progetto
“Roma 1944-2004: memoria, resistenza e liberazione.
Personaggi, eventi e luoghi :storie per non dimenticare”
PROGETTO
“romarock romapop”
Scuole per lo spettacolo della festa del 6 giugno 2004
I Municipio
Istituto Superiore“LEONARDO DA VINCI”
Liceo Scientifico “Plinio Seniore”
Liceo Sperimentale “Renzo Levi”
Liceo Classico “T. Tasso”
Liceo Classico “VIRGILIO”
V Municipio
Liceo Scientifico “B. Croce”
Istituto Superiore “JOHAN VON NEUMANN”
Scuola Media Statale “ALBERTO SORDI”
VI Municipio
Liceo Scientifico “TULLIO LEVI CIVITA”
VII Municipio
Ist. Tec.Turismo “Livia Bottardi”
VIII Municipio
Istituto Tecn. Ind.“Sandro Pertini”
IX Municipio
Istituto Superiore “B. Russell”
X Municipio
ITC “Lombardo Radice”
XI Municipio
Istituto Superiore “Ilaria Alpi”
Liceo Scientifico “Primo Levi”
XII Municipio
Liceo Scientifico “Ettore Majorana”
Liceo Classico “PLAUTO”
XIII Municipio
ITC “Toscanelli”
Liceo Scientifico “Democrito”
Liceo Scientifico “F. Enriques”
XVI Municipio
Liceo Scientifico “Morgagni”
XVII Municipio
Liceo Classico Conv. Nazionale “Vittorio Emanuele II”
Liceo Classico Europeo Conv. Naz. “Vittorio Emanuele II”
Liceo Scientifico Conv. Nazionale “Vittorio Emanuele II”
XIX Municipio
Istituto Superiore “Cartesio- Luxemburg”
|