Si è conclusa con più di 50 mila presenze la “Festa Nazionale dei Vigili del Fuoco”: per quaranta giorni oltre settecento fra caserme e distaccamenti hanno dischiuso le porte gli anziani che sono stati accolti dai pompieri con spirito familiare.
I Vigili hanno spesso alleviato tanta loro solitudine e li hanno aiutati a superare la morsa della calura estiva
“A rrivederci al 2005”. Con questo augurio il prefetto Mario Morcone, Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, ha ringraziato gli uomini dei Comandi Provinciali che, nel quadro della loro Festa Nazionale, hanno promosso questa estate in favore delle persone ‘over 65’, l’iniziativa denominata “Sedi aperte”. Quaranta giorni di intenso lavoro nello slogan “In prima linea le persone”, hanno visto dare dai Vigili, ha sottolineato il Prefetto, “una grande dimostrazione di impegno, serietà e slancio sociale verso i nostri ospiti che sono stati accolti nelle caserme, assistiti e spesso anche curati”: Il Prefetto ha sottolineato che, con il brillante risultato ottenuto è stata data una concreta risposta “anche a coloro che all’inizio della campagna sociale si mostrarono piuttosto scettici ma, alla fine, si sono dovuti ricredere dando indistintamente atto dell’alto valore dell’iniziativa ”.
L'apertura delle caserme agli anziani era stata lanciata dal Ministro dell'Interno Giuseppe Pisanu e dal Capo del Dipartimento Prefetto Mario Morcone (finanziata con i soldi della Festa annuale del corpo). La risposta all’invito è stata entusiasta e migliaia di uomini e donne ‘over 65’ hanno avuto il piacere di passare qualche giornata accanto a chi, nel loro immaginario, avevano sempre considerato un mito per ciò che loro stessi avevano ormai perso; efficienza, agilità fisica, forza entusiasta, quelle dei vigili del fuoco appunto.
I lusinghieri risultati ottenuti è stato arricchito anche tanti contributi di associazioni e istituzioni esterne coinvolti in loco dai vari Comandi Provinciali, nonché dal contributo dalla Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco. A tutti è andato il ringraziamento del Capo del Dipartimento. “Iniziative di questo genere nobilitano ancor più il nostro mestiere e, se possibile, ci avvicinano agli strati più deboli e quindi più bisognosi della popolazione, proprio nel senso e nello spirito del nostro preminente compito do Istituto”.
Il Ministro dell'Interno Pisanu e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, nel corso della loro tradizionale visita di Ferragosto alle forze dell'ordine in servizio nella capitale, si sono recati al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma. Nel cortile della storica caserma di via Genova gli esponenti del Governo, hanno espresso il convinto apprezzamento per questa particolare solidarietà dei pompieri.
''La nostra iniziativa - ha detto il Ministro Pisanu - era stata accolta con ironia da qualcuno, ma la risposta è arrivata nei fatti: i Vigili del fuoco hanno mostrato il volto sensibile dello Stato, un modo gentile di essere accanto ai cittadini''. Il Sottosegretario Letta, ringraziando a nome del Governo per il “grande esempio che i Vigili del fuoco hanno dato a tutto il Paese” ha dato un suo ringraziamento particolare “proprio da uomo anziano, perché so che un gesto di attenzione vale più di mille parole''.
Nei quaranta giorni dal 20 luglio al 30 agosto, gli anziani hanno così trascorso la loro estate nelle caserme in compagnia di quei Vigili che non erano impegnati all’esterno; nei loro problemi di caldo e solitudine, hanno trovato conforto nello spirito di servizio e nella generosità che animano i pompieri. Gli ospiti hanno potuto intrattenersi e dividere con loro esperienze semplici e in qualche caso fuori dal comune, incontri, tornei di bocce, esercitazioni professionali e consigli sulla sicurezza domestica, musica e proiezioni cinematografiche. Gli ospiti hanno conosciuto da vicino un mondo non solo fatto di azione, ma soprattutto di umanità, solidarietà e serenità. I momenti di massima partecipazione si sono avuti nella notte di San Lorenzo, il giorno di Ferragosto e nella serata conclusiva del di fine mese.
Il successo dell'operazione, è testimoniato sia dall'alto numero di presenze che dalle molteplici iniziative organizzate autonomamente da molti comandi provinciali, come la cena tenuta a Piacenza per 40 persone che si sono poi ritrovate anche per il tradizionale pranzo di Ferragosto.
I Comandi Provinciali dei Vigili con le più significative affluenze sono stati quello della caserma di Roma (3.408 ospiti), l' Istituto superiore antincendi della Capitale (2.032), la caserma di Padova (3.639), Catania con 3267, Cuneo con 2503, Palermo con 1543 e Napoli con 1497 ospiti.
Per regione, in Piemone le presenze sono state 6.832, in Lombardia 3.453, nel Veneto Trentino Alo Adige 8.279, Friuli Venezia Giulia 516, Liguria 1.455, Emilia Romagna 3.186, Toscana 2.865, Umbria 498, Marche 1.068, Abruzzi a Molise 375, Lazio 6.457, Campania 4.165, Puglia e Basilicata 2.815, Calabria 1.572, Sicilia 6.255, Sardegna 2.158.
|