Dirigente Superiore della Polizia di Stato dall’ottobre del 2000 è Direttore dell’Ufficio Ordine Pubblico della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e Presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifesta-zioni Sportive. E’ laureato in Giurisprudenza cpn specializzazioni in Diritto Penale e Criminologia ed in Diritto Sindacale del Lavoro e della Previdenza Sociale. Iscritto all’Albo dei Giornalisti, ha fatto parte del comitato di redazione delle riviste “Giurisprudenza di merito” e “Rivista di Polizia”, sulle quali ha pubblicato numerose monografie. Relatore in numerosi convegni giuridici e professionali, insegna materie sulla tutela dell’ordine e la sicurezza pubblica.
Nel corso della carriera ha ricoperto incarichi direttivi presso vari Uffici della Polizia di Stato: ha diretto la Sala Operativa della Questura di Roma, curandone le varie fasi dell'informatizzazione e potenziando il centralino di soccorso pubblico e pronto intervento 113. Ha ricoperto l'incarico di Capo di Gabinetto del Questore di Roma ed ha pianificato, coordinato e gestito tutti i servizi finalizzati a garantire l’ordine e la sicurezza pubblica nella provincia di Roma, comprese le diverse manifestazioni sportive a carattere internazionale. Ha curato la pianificazione e la gestione di grandi eventi compreso il Giubileo del 2000.
Nel giugno 2000 è stato nominato Dirigente Superiore della Polizia di Stato. Comandato presso la Presidenza del Consiglio, ha curato i rapporti con le Istituzioni, la Sicurezza e la Mobilità in occasione della “Giornata Mondiale della Gioventù” svoltasi a Tor Vergata, a cui hanno partecipato oltre due milioni di pellegrini provenienti da tutto il mondo.
Dal novembre 2000 dirige l’Ufficio Ordine Pubblico del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Presiede l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, organismo propulsivo nel mondo dello sport che, attraverso lo studio e l’analisi degli episodi di violenza connessi alle competizioni, favorisce lo scambio di informazioni tra componenti istituzionali ed organismi sportivi ed è sede di concertazione di iniziative comuni, finalizzate alla prevenzione della violenza. Nel 2001 la Federcalcio lo ha nominato responsabile della sicurezza delle Nazionali di calcio italiane affidandogli, in particolare, l’organizzazione della sicurezza della nazionale maggiore, sia in occasione del Campionato del Mondo in Corea e Giappone del 2002, sia in occasione dei Campionati Europei di calcio in Portogallo.
Nel corso del Semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea ha curato la pianificazione e la gestione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica in occasione delle numerose iniziative organizzate su tutto il territorio nazionale.
In qualità di Direttore del Centro Nazionale di Informazione per le Olimpiadi Invernali di Torino 2006, recentemente istituito con decreto del Ministro dell’Interno, sta definendo i dettagli operativi relativi alla pianificazione dell’attività internazionale di cooperazione di polizia con tutti i Paesi partecipanti alle Olimpiadi.
|