“Sorelle, anche quest'anno il nostro calendario ha un taglio particolare e dà la parola a coloro che le Sorelle Volontarie affiancano e, in taluni casi, ‘servono’ quotidianamente” S.lla Mila che, non a caso, porta i gradi di Generale, anche in questa posizione valuta a pieno titolo l’impegno delle sue consorelle nell’ambito delle Forze Armate. “Nelle singole pagine l'operato delle crocerossine è da tutte riconosciuto in termini entusiastici ma l'ispettrice nazionale, per ragioni facilmente comprensibili, non può unirsi al coro per evitare , come si suol dire, un 'conflitto di interessi'”.
“Nella lettera di apertura al nostro calendario 2005 mi dicevo certa che il Corpo delle Infermiere volontarie, dopo un anno difficile per vari motivi, avrebbe ripreso il cammino con passo sicuro e spedito - prosegue l’Ispettrice Nazionale - e nel 2006 sono apparsi i primi segni di ripresa e il cambiamento è risultato ancora più evidente allorché la fase degli avvicendamenti dei vertici regionali, Provinciali e Locali ha avuto inizio. Nel 2007 è indispensabile che vengano consolidati gli obiettivi e siano delineati i traguardi successivi. Tra questi cito per primo il reclutamento delle sorelle e la razionalizzazione del loro addestramento”.
Sul tema del reclutamento S.lla Mila sottolinea che “non sarà un obiettivo facile da conseguire in breve tempo, anche se l'Ispetto-rato Nazio-nale ha posto in essere interessanti premesse”. Aggiunge che i contatti in tal senso, sia con i ministeri interessati, sia con le Università ove sono stati promossi, hanno dato buoni risultati, ma è indispensabile che diventi un obiettivo primario per tutti gli Ispettorati.
“L'addestramento ha avuto validi e molteplici campi di prova ma va perfezionato unitamente alle direttive esistenti. Desidero esprimere la mia soddisfazione per l'entusiasmo che ho avuto modo di registrare da parte delle numerose Sorelle che ho incontrato durante le mie visite. Nel corso di queste ho potuto riscontrare interesse e partecipazione attiva alla migliore organizzazione del Corpo. Confesso che in qualche occasione non ho potuto soffocare la mia fierezza”
FOTO: L'Ispettrice generale delle II. VV. Sorella Mila Brachetti Peretti
|