La crescente attenzione ed importanza che la Commissione Europea annette alla cooperazione transfrontaliera, sia nella previsione di incremento dei fondi a disposizione per il periodo 2007-2013, sia nella proposta di regolamento volta all'istituzione di autorità europee dotate di personalità giuridica necessaria per attuare programmi di cooperazione fra autorità nazionali, regionali e locali, riafferma in modo chiaro il ruolo determinante che, in questi anni, le Regioni hanno svolto, utilizzando tutti gli strumenti giuridici e finanziari, per contribuire allo sviluppo socioeconomico sostenibile ed al rafforzamento della stabilità istituzionale di Paesi sulla via dell'integrazione nell'Unione Europea.
La Regione Molise, insieme al Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d'Europa, ha fatto nascere a Termoli, il 9 novembre 2004 L'Euroregione Adriatica.
Lo scopo è di lanciare una cooperazione concreta fra enti regionali al fine di contribuire alla soluzione delle numerose questioni che riguardano l'Adriatico. La cooperazione tra enti locali e regionali e le azioni bilaterali e multilaterali potranno essere di grande aiuto per la risoluzione dei problemi attuali riguardanti la protezione dell'ambiente, la pesca, il turismo sostenibile, i trasporti, la cooperazione economica e le questioni culturali e sociali del bacino Adriatico, una delle aree europee più sensibili in termini economici e sociali.
Gli enti regionali europei, in effetti desiderano contribuire a garantire la stabilità ed una cooperazione fruttuosa nell'area.
Per questo ci auguriamo che saranno sempre di più gli Enti, le Istituzioni, i giovani a supportarci in questa impegnativa fase che vedrà il Molise e tutto il bacino Adriatico nazionale ed internazionale al centro del panorama europeo, consolidando una posizione ed una credibilità delle nostre Istituzioni e delle nostre professionalità locali in un ambito internazionale di vasto respiro.
a.delisio@regione.molise.it a.iarocci@regione.molise.it
|