A conclusione della parata militare ai Fori Imperiali, il Ministro della Difesa Arturo Parisi ha espresso il suo “compiacimento ed apprezzamento” al capo di Stato Maggiore della Difesa ed a tutto il personale che “ha contribuito al successo della manifestazione che, ancora una volta, ha confermato il forte legame esistente tra popolo e forze armate”. Nel suo messaggio alle Forze Armate dal ministro ha sottolineato quanto “L'Italia intera si stringe intorno a tutti i suoi caduti di ieri e di oggi, rinnovando l'affetto e la considerazione dei cittadini nei riguardi dell'Esercito, della Marina, dell'Aeronautica, dell'Arma dei carabinieri, degli altri corpi armati dello Stato e dei volontari della Croce Rossa”.
“In questo giorno solenne ricco di significati - ha continuato il Ministro - rivolgo a voi il mio caloroso saluto e il mio apprezzamento. I militari di oggi, donne e uomini, nella loro impegnativa opera quotidiana, in Patria e all'estero confermano di possedere quelle qualità e quegli ideali che hanno animato lo spirito di chi, dal Risorgimento alla Resistenza e alla lotta di Liberazione, si è prodigato, spesso all'estremo sacrificio, per salvaguardare la libertà e la dignità umana, principi fondanti della nostra Carta costituzionale.
Sentitevi dunque onorati - ha concluso - di poter servire le istituzioni, certi dell'affetto e del rispetto degli italiani, che vedono in voi i protagonisti di un silenzioso, tenace, insostituibile impegno per la sicurezza di tutti”
|