“Nel Molise non solo avremo una nuova autostrada ma la regione ne sarà anche proprietaria”. E' stato questo l'annuncio fatto dal Presidente della Regione nel corso di una cerimonia pubblica.
Il Presidente Michele Iorio era stato infatti informato proprio la mattina stessa dal Ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro che gli aveva comunicato che, nel corso di una seduta del Consiglio dei Ministri dei giorni precedenti, era stato approvato un apposito Decreto Legge che avrebbe dato il via alla costituzione di una società Anas-Regione Molise per la realizzazione dell'autostrada Termoli -San Vittore. Il decreto, ha spiegato Iorio, consente alla stessa nuova società di acquisire la piena proprietà dell'infrastruttura, permettendo alla stessa di utilizzare completamente gli introiti provenienti dai pedaggi e dalle royalty delle aree commerciali, per completare la stessa opera e per altre infrastrutture regionali.
Come già annunciato l'importante opera infrastrutturale verrà realizzata per il 50% (San Vittore, Venafro, Isernia, Boiano, Campobasso) col projet financing mentre la rimanente tratta Campobasso- Termoli verrà completata utilizzando, oltre alle risorse statali, anche con la capitalizzazione delle entrate provenienti dagli introiti dei pedaggi. Si è concluso così un lungo percorso che ha portato la Regione Molise e il Ministero delle Infrastrutture a lavorare con sinergica funzionalità e a trovare gli strumenti finanziari ed operativi per dare finalmente concretezza al grande sogno dell'autostrada del Molise. “L'ottimo lavoro svolto con il ministro Di Pietro, – ha detto il Presidente Iorio – che ringrazio per il suo impegno, ha dimostrato che le infrastrutture, e quindi il bene del Molise, non hanno colore politico. Il rapporto di collaborazione e di unità d'intenti creato con il Ministro Di Pietro hanno fatto scrivere una delle pagine più belle della storia politica e istituzionale di questa Regione".
|