Direttore Responsabile Leandro Abeille


 
home
sommario
noi
pubblicità
abbonamenti
mailinglist
archivio
utilità
lavora con noi
contatti
ARCHIVIO

Del seguente articolo:

Luglio-Agosto/2007 -
Missioni All'Estero & Trattamento Economico del Corpo Militare della Croce Rossa italiana


Un excursus storico-legislativo di Giuseppe Capata che raccoglie e riassume l'evoluzione della trattazione della materia con una visione globale ed allo stesso tempo analitica

Giuseppe Capata, Ufficiale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, si è proposto, di colmare un vuoto bibliografico razionalizzando materiali e documentazioni utili per ricostruire la disciplina che regola la trattazione dell'aspetto economico relativo alle missioni svolte all'esterno del territorio nazionale italiano.
La pubblicazione costituisce un contributo alla definizione normativa di una materia in continua evoluzione, anche in virtù del sempre maggiore impegno dell'Italia in operazioni umanitarie militari in aree di crisi internazionali.
Il volume si articola in sei capitoli ed in una consistente appendice che raccoglie allegati relativi alle fasi del processo di lavorazione, ai supporti legislativi in materia, alle tabelle di compenso, alle risposte ufficiali a quesiti posti dalle Amministrazioni, alle istruzioni specifiche per la compilazione e la gestione dei titoli di viaggio.
Nel primo capitolo si trattano norme di carattere generale riguardanti il trattamento economico, quali mezzi di trasporto siano consentiti, casi di variazioni sulle diarie di missione e anticipi sulle spese da affrontare.
Nel secondo capitolo sono esaminate casistiche particolari come lo smarrimento o il furto dei titoli di viaggio, la fruizione di brevi periodi di licenza durante lo svolgimento di una missione, le assenze dal luogo di missione.
Il terzo capitolo riguarda i viaggi in aereo e le procedure ad essi applicate.
Nel quarto capitolo sono trattati gli ordini di missione all'estero.
Nel quinto capitolo, per quanto riguarda gli adempimenti amministrativi connessi alla concessione di anticipi ed alle liquidazioni si esplicano le modalità di liquidazione delle diarie spettanti, i casi in cui queste vengono ridotte o maggiorate, le detrazioni delle ritenute.
Il sesto capitolo contiene i riferimenti delle fonti normative tuttora in vigore prese come riferimento per la stesura della pubblicazione.
E' nella corposa appendice, di oltre cento pagine, che si trova un risposta pratica e di istintiva assimilazione a molti degli interrogativi che da sempre assillano gli addetti ai lavori, questo in virtù della assoluta attendibilità e sinteticità degli allegati in essa contenuti.
Interessante l'elaborazione dell'allegato b "fasi del processo di screening dei certificati di viaggio" dalla quale si evince l'impostazione manageriale dell'autore del libro.

IL LIBRO: editrice ianua, Roma 2007, pagine 173, euro 15


<<precedente sommario successivo>>
 
<< indietro
ricerca articoli
accesso utente
login

password

LOGIN>>

Se vuoi
accedere a tutti
gli articoli completi
REGISTRATI

Scrivi il tuo libro: Noi ti pubblichiamo!

Le parole di una vita

Cittadino Lex

gg