La nostra rivista ha il piacere di offrire ai lettori delle province di Campobasso e di Isernia alcune pagine realizzate con il Patrocinio del Comitato Regionale per il Molise della Croce Rossa Italiana.
Qual è il reale significato che, sia pure avviato in forma sperimentale, noi della redazione diamo a questo importante passaggio le cui connotazioni non sono davvero avviluppate in alcun accordo né commerciale né tantomeno finanziario? Altissimo, è la risposta, in quanto sul tavolo dei lavori - che già da qualche mese sono stati avviati con i dirigenti e i volontari di quel Comitato - non esistono poste da conquistare, ma solo doveri da assolvere. E questi doveri sono innanzitutto i nostri, quelli propri di una testata giornalistica che, già nei primi tre anni della sua vita, da sempre è impegnata al servizio del cittadino. Ed è altresì impegnata a non fare uso, o di appoggiarsi, a qualsivoglia connotazione politica e neppure partitica, o industriale.
Certo, le idee le abbiamo, e ben chiare, ci crediamo, e ad esse facciamo riferimento per l’etica quotidiana. Ma niente di più. Nella nostra professione cerchiamo costantemente di mantenerci in una quanto più possibile oggettiva linea di informazione il cui primo destinatario sia appunto l’uomo della strada. Così come è chiaramente evidenziato nella testata.
Consideriamo un vero onore il godere del Patrocinio del Comitato Regionale - forse uno dei minori nella più piccola e più giovane delle Regioni italiane, ma certo un comitato animato da un vivacissimo nucleo di operatori umanitari la cui determinazione è quella di essere un punto nodale del Centro Italia, tanto nelle situazioni di emergenza quanto nella gestione delle tante problematiche di assistenza per il quotidiano.
|