Avviare definitivamente la raccolta differenziata integrata, in quanto atto obbligatorio per ogni singolo Comune ed importante traguardo per risolvere il problema dei rifiuti in strada”. E’ quanto emerso nel corso di una conferenza stampa presso la Camera di Commercio di Benevento, organizzata dall’Ente sannicolese che in tale occasione ha comunicato l’avvio della raccolta ‘porta a porta’ a partire dal 1 ottobre. Un’iniziativa portata avanti con i Comuni di San Martino Sannita e San Nazzaro, che segue la sottoscrizione del Protocollo d’intesa con il Consorzio Bn1, a cui è stato affidato il servizio.
E’ stato il presidente del Consorzio Bn1, Gerardo Giorgione, ad aver evidenziato l’importanza della raccolta differenziata, che sarà implementata e potenziata, ed in particolare dell’aggiunta della fazione umida”.
Carlo Alberto Iannace del Consorzio Bn1, ha invece definito il nuovo piano di raccolta come “una strategia innovativa e rivoluzionaria per un progetto ambizioso”, ed ha illustrato la parte operativa.
Prerogativa fondamentale per l’attuazione e la buona riuscita del progetto, resta certamente la collaborazione dei cittadini, così come hanno evidenziato il sindaco di San Nazzaro, Luigi Pasquale Pepe, ed il primo cittadino di San Nicola Manfredi, Angelo Giosuè Parrella. Quest’ultimo ha inoltre sottolineato il valore della campagna di sensibilizzazione avviata sul proprio territorio grazie all’assessore all’Ambiente, Mario De Vincentiis, all’interno degli istituti scolastici. “Obiettivo degli incontri – ha spiegato Parrella – è quello di affidare ai bambini il compito di educare gli adulti alla nuove modalità di raccolta dei rifiuti”.
Precisamente le modalità e i tempi di riscossione dei rifiuti previsti nel Comune di San Nicola Manfredi sono: Per la fazione ‘umido’ il deposito è previsto il martedì, giovedì e sabato dalle 6 alle 8. Bisognerà mettere nel sacchetto scarti di cucina, bucce e resti di frutta, avanzi di cibo, fondi caffè e tè, escrementi di animali domestici, fiori recisi e piante, salviette di carta unta e ceneri spente di caminetti.
Il prelievo di ‘carta e cartone’ (precisamente giornali, riviste, fogli, cartoni privi di polistirolo e pellicole in plastica) verrà effettuato il giovedì dalle 12 alle 14.
Per la ‘plastica’, invece, il conferimento dovrà essere effettuato giovedì dalle 12 alle 14. Questa fazione comprende le bottiglie delle bibite, flaconi per detergenti, contenitori per liquidi (piccole taniche), sacchetti e buste varie. Escluso posate, bicchieri e piatti di plastica.
Il conferimento del ‘vetro’ andrà fatto nelle campane stradali mono-materiali, in cui vanno introdotti: bottiglie di vetro (anche con il tappo), bicchieri, vetri vari (anche se rotti). Escluso lastre retinate, porcellane e neon.
Il materiale ‘ingombrante’ dovrà essere conferito ogni primo e terzo giovedì del mese dalle 6 alle 8. Bisognerà riporre fuori casa frigoriferi, materassi, lavatrici, lavastoviglie, poltrone, divani, ecc.
I ‘farmaci’ e le ‘pile’, saranno ritirate mensilmente presso le farmacie, tabaccherie, supermercati e ferramenta.
|