Sport e Carabinieri come binomio vincente nella pratica agonistica ma anche nella vita, tanto che il Carabiniere, atleta o interprete del servizio quotidiano, è da quasi due secoli un modello di valori e di dedizione al bene comune.
Il "Calendario Storico", in particolare, ogni anno suscita un interesse sempre crescente, a testimonianza dell'affetto e della vicinanza con cui la gente gratifica l'Arma, ed è diventato per i collezionisti un appuntamento immancabile.
Realizzato per la prima volta a Firenze nel 1928, la sua pubblicazione fu affidata nel 1934 al Museo Storico dell'Arma e, dopo un'interruzione durata cinque anni dal 1945 a 1949, venne ripresa regolarmente nel 1950: da allora ha raccontato, con le sue tavole, la gloriosa storia dell'Arma e attraverso di essa quella d'Italia. Le bellissime tavole del Calendario Storico 2008, riproposte anche sull'Agenda e realizzate dal Maestro Luciano Jacus, sono state commentate al pubblico in platea da Bruno Vespa, con la collaborazione dell'attrice Milena Miconi, presentatrice dell'evento.
Alle presentazione del Calendario Storico molti degli illustri editorialisti che hanno contribuito alla sua realizzazione: il Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, grandi firme del giornalismo italiano, come Carlo Verdelli, Marco Ansaldo, Fabio Caressa, Aldo Biscardi, Giacomo Crosa, Italo Cucci, Massimo De Luca, Mario Sconcerti, ma anche campioni dello sport, come Pietro Mennea e Novella Calligaris, e personalità del mondo della cultura e dello spettacolo come lo scrittore Carlo Vanzina.
Fra i Carabinieri atleti erano presenti il Carabiniere schermitrice Margherita Grambassi, i Carabinieri Scelti Roberto Meloni, judoka, Andrea Cassarà, schermidore, nonché l'Appuntato nuotatore Davide Rummolo
|