"Hanno la capacità di trasmettere in un ridottissimo spazio un messaggio universale. Con l'emissione del francobollo commemorativo in onore alle Infermiere Volontarie il nostro paese vuole dedicare a questo prestigioso Corpo un piccolo monumento di carta, emblema della nostra riconoscenza e della nostra stima". Con queste parole il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni, intervenuto alla cerimonia di presentazione del francobollo celebrativo dei cento anni dell'istituzione del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana. Nel suo intervento il Ministro ha tenuto a sottolineare l'importanza dei francobolli commemorativi che sottolineano gli importanti passaggi della vita italiana
La cerimonia di presentazione si è tenuta nella Sala Palasciano del Comitato Centrale di Roma, e sono intervenuti il Ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni, il Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, Massimo Barra, il Vice Sindaco di Roma e già presidente della CRI, Mariapia Garavaglia, la Direttrice della Divisione Filatelia di Poste Italiane, Marisa Giannini, l'Ispettrice Nazionale del Corpo delle Infermiere Volontarie Sorella Mila Brachetti Peretti, La Segretaria Generale del Corpo Sorella Monica Dialuce Gambino, Sorella Carla Pulcinelli Cossu, gli ex Commissario e Vice Commissario Straordinari della Croce Rossa Italiana, Luigi Giannico e Remo Paolini, l'ex Presidente del Comitato Nazionale Femminile CRI, Mariapia Fanfani.
Erano inoltre presenti l'ideatrice e autrice del bozzetto del francobollo, Cristina Bruscaglia, la coordinatrice del progetto, Sorella Gloria Pasquini, e Michele Mirabella, in veste di moderatore dell'incontro.
Il francobollo è stato emesso dalle Poste Italiane lo scorso 29 gennaio. Misura mm. 30 x 40, il suo valore facciale è di €. 0,60 ed ha una tiratura di tre milioni e cinquecentomila esemplari. E' stampato in cinque colori, su carta fluorescente non filigranata. dall'Officina Carte Valori dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia. Nella vignetta, in primo piano, alcune Infermiere Volontarie con l'attuale uniforme del Corpo, sfilano con la bandiera tricolore e, sullo sfondo, un gruppo di Crocerossine del passato nell’antica 'uniforme di inizio '900. "In primo piano le Crocerossine di oggi che avanzano verso il futuro con la loro abnegazione e nello sfondo un'immagine monocromatica del passato" sono state le parole a commento del suo lavoro della bozzettista Cristina Bruscaglia.
Completano il francobollo la leggenda "100° Anniversario Istituzione Corpo Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana" ed in basso a sinistra è riprodotto il logo del Corpo. Il francobollo è stato emesso nell’anno di celebrazione del centenario dell'istituzione del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana. Cento anni di storia, solidarietà e sacrificio al servizio dell'umanità.
Una storia nata ufficialmente nel 1908 con l'apertura delle prime scuole per Crocerossine: a Milano seguita poi da quella di Roma, presso l'ospedale militare del Celio e, infine, a Firenze.
Le Crocerossine diplomate vennero impiegate per la prima volta in occasione del violento terremoto che colpì le città di Reggio Calabria e Messina proprio nel 1908. Queste professioniste nell’assistenza hanno inoltre prestato servizio durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, dove44 di loro hanno perso la vita. Nel Sacrario Militare di Redipuglia, vi è sepolta un'unica donna, ed è proprio una Crocerossina! Sul suo cippo, a nome dei Soldati della III Armata, questo epitaffio:
“Tu che tra le bende fosti di carità l'ancella
Morte tra noi ti colse
Resta con noi Sorella”
___________________
L’Organico del Corpo
Oggi, il Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, ausiliario delle Forze Armate dello Stato, consta di un organico di circa 17.000 Sorelle e opera a fianco del Corpo Militare CRI e della Sanità Militare in Italia e all'estero, sia in conflitti armati che nelle operazioni di pace.
Aiutare le vittime, i bisognosi, coloro che sono colpiti da catastrofi naturali, prestare servizio negli ambulatori della Croce Rossa, assistere gli anziani, riabilitare le donne mastectomizzate, svolgere l'ippoterapia, sono alcuni dei compiti giornalieri delle Crocerossine. Impartiscono inoltre corsi di primo soccorso nelle scuole ed alla popolazione e corsi di Diritto Internazionale Umanitario.
FOTO: Sorella Monica Dialuce Gambino, Segretaria Generale del Corpo delle Infermiere Volontarie e il pannello del francobollo - Foto di Mario De Renzis
|