Direttore Responsabile Leandro Abeille


 
home
sommario
noi
pubblicità
abbonamenti
mailinglist
archivio
utilità
lavora con noi
contatti
ARCHIVIO

Del seguente articolo:

marzo-aprile/2008 -
CRI - Comitato regionale Friuli Venezia Giulia
Il Corpo Militare CRI in Afghanistan

Richiesto dalle FF.AA. il concorso nell'ambito della missione NATO

Dal Comando Operativo di vertice interforze (COI) del Ministero della Difesa ha richiesto il concorso del Corpo Militare CRI, in qualità di ausiliario delle FF.AA., nel teatro operativo dell'Afghanistan a completamento degli assetti sanitari ivi schierati.
L'impiego del personale del Corpo Militare si svolgerà in aderenza all'articolo 26 della 1^ Convenzione di Ginevra del 1949 e al disposto del punto 6 della Risoluzione n. 2 adottata dalla 30^ Conferenza Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, tenutasi a Ginevra nel mese di novembre 2007.
La direzione del concorso del Corpo Militare all'operazione ISAF è affidata al Vice Ispettore Nazionale del Corpo, Colonnello Alessandro Maria Polverisi, cui è demandata, per quanto attiene la CRI, la vigilanza di cui all'articolo 14, n. 2 dello Statuto di Croce Rossa.
Al fine di assicurare il predetto concorso sarà riattivata l'apposita sala operativa presso il 2° Reparto - Impiego delle Forze - dell'Ispettorato Nazionale del Corpo Militare.
Il contributo, al momento, prevede l'impiego di medici di area critica (specializzati in anestesia e rianimazione) e di infermieri professionali di area critica ospedaliera, qualificati A.T.L.S. (Advanced Trauma Life Support) o P.H.T.L.S. (Prehospital Trauma Life Support), per essere impiegati nell'AMET (Aeromedical Evacuation Team) presso l'RCW (Regional Command West) di Herat, con previsto inizio dal 16 aprile 2008.
Il personale, addestrato per la specifica missione, dovrà assicurare la disponibilità di un assetto sanitario tattico finalizzato all'evacuazione di eventuali feriti nella regione ovest dell'Afghanistan, dove opera il contingente italiano nell'ambito della missione ISAF.


<<precedente sommario successivo>>
 
<< indietro
ricerca articoli
accesso utente
login

password

LOGIN>>

Se vuoi
accedere a tutti
gli articoli completi
REGISTRATI

Scrivi il tuo libro: Noi ti pubblichiamo!

Le parole di una vita

Cittadino Lex

gg