Nel terribile e devastante sisma che ha colpito la regione Abruzzo sono scomparse le Pioniere del Gruppo di Torre de Passeri (PE) Daniela Bortoletti e Martina Di Battista. Avevano 22 anni.
Il Commissario Straordinario Francesco Rocca, il Commissario Nazionale Pionieri, il Commissario Regionale Pionieri dell'Abruzzo, il Commissario Provinciale di Pescara, il Commissario del Gruppo e tutti i volontari della CRI partecipano commossi ed addolorati per le tristi ed immature perdite ricordando Daniela e Martina quale esempio di volontarie che con dedizione, spirito di abnegazione ed amore verso gli altri hanno servito gli ideali della Croce Rossa Italiana.
Daniela e Martina erano a L’Aquila per studiare condividevano la casa, un piccolo appartamentino centrale dietro alla Casa dello studente. Ingegneria gestionale all'università e impegno nella Croce rossa dove avevano la qualifica di “pioniere”. Le due studentesse erano piene di vita e la loro se l'è portata via il terremoto, spente sotto il cumulo di macerie in cui il sisma ha ridotto la casa dove vivevano. I loro corpi sono stati estratti dalle macerie e i soccorritori raccontano che sono state ritrovate abbracciate, nell'estremo tentativo di ripararsi dal crollo o di sentirsi ancora una volta vicine nel momento estremo. Erano di Torre de' Passeri (Pescara).
Dallo stesso paese veniva anche un altro ragazzo, Tonino Colonna, trovato ancora in vita lunedì 6 aprile, ma si è poi spento al Policlinico di Roma, dove era stato trasportato per essere operato. Il sindaco di Torre de’ Passeri Antonello Linari ha disposto il lutto cittadino.
|