Migliaia gli sfollati alloggiati nelle strutture alberghiere tra Alba Adriatica a Vasto
Sono state più di un centinaio le Sorelle che sono state allertate dall'Ispettorato nazionale e che sono presenti lungo la costa. Dalla domenica notte 12 aprile anche la Croce Rossa di Ravenna è nella Regione Abruzzo. Tre Infermiere Volontarie, l'Ispettrice Sorella Cecilia Lo Monaco, la Vice Ispettrice Sorella Renata Tenani e Sorella Amalia Dal Moro, più altre due sorelle dell'Ispettorato di Bologna: Lucia Lombardo e Lucia Buzzi sono partite il giorno di Pasqua per le zone terremotate e, dal lunedì successivo, sono operative in alcuni alberghi della costa e presso il centro polifunzionale di Pineto.
La base per le sorelle dell'Ispettorato di Ravenna è un albergo di Silvi Marina in provincia di Teramo in quanto molte persone sono alloggiate presso gli hotel della costa.
Compito delle Crocerossine è quello difornire un servizio di supporto alla popolazione per le varie problematiche In un certo qual modo fungono da “contenitore” per fare parlare queste persone che sono uscite vive dal terremoto, ma che portano in cuore una ferita che sarà difficile rimarginare. La consapevolezza di non avere più nulla, spesso neppure gli affetti più cari è una disperazione difficile a cancellare ed è anche agguato il terrore.
“Negli sfollati c'è una grande paura - ha spiegato l'Ispettrice provinciale Lo Monaco - e nonostante tutti gli sfollati abbiano la camere assegnate ai vari piani degli alberghi, molti preferiscono dormire nelle hall per essere eventualmente pronti a fuggire in caso di pericolo”.
Alcune sorelle prestano servizio presso le strutture alberghiera stesse, in quanto “grave anche più di quello che può apparire è il problema soprattutto degli anziani e dei bambini”.
|