Direttore Responsabile Leandro Abeille


 
home
sommario
noi
pubblicità
abbonamenti
mailinglist
archivio
utilità
lavora con noi
contatti
ARCHIVIO

Del seguente articolo:

Giugno-Luglio/2010 -
La grande festa della Croce Rossa
La più grande associazione umanitaria italiana si presenta con una grande manifestazione a Roma al Circo Massimo
Ugo Rodorigo

Alla scoperta della più grande associazione umanitaria
d'Italia. L'8 e il 9 maggio, per celebrare la Giornata Mondiale
della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, il Circo Massimo a Roma
ospiterà il Villaggio della Croce Rossa Italiana. Due giorni, per conoscere
da vicino le attività di sostegno e soccorso che i milioni
di volontari e gli operatori della CRI compiono durante
tutti i 365 giorni all'anno in favore di chi ha bisogno.


Per celebrare la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, il Circo Massimo a Roma ospiterà il Villaggio della Croce Rossa Italiana. Due giorni di esposizioni, simulazioni e rappresentazioni di ogni genere illustreranno ai visitatori tutte le attività della nostra organizzazione umanitaria nonché per vedere da vicino le attività di sostegno e soccorso che i volontari e gli operatori della CRI compiono 365 giorni all’anno in favore di chi si trova in difficoltà.
Nelle grandi operazioni umanitarie, la Croce Rossa Italiana coordinata con il Movimento internazionale, non conosce confini. Gli operatori di quella gigantesca Istituzione che raccoglie e coordina milioni di volontari in oltre 150 Pesi, si sposta in tempo reale fra i continenti, ovunque vi siano dolore e sofferenze. Dovunque vi sia da portare aiuto.
Ad aprire l’evento un concerto della banda musicale della Croce Rossa Italiana. Nel corso delle due giornate di spettacoli con la simulazione di situazioni di emergenza, sia nei grandi disastri naturali come possono essere anche i piccoli incidenti stradali o quelli al mare o in montagna, gli operatori specialistici della Cri hanno dimostrazione di interventi di soccorso anche attraverso l’azione di strutture polivalenti di salvataggio sostenuti pure da unità cinofile o interventi lampo con mezzi e tecniche speciali.
Nell’immensa area del Circo Massimo - una elle più grandi della città, zona archeologica d’eccellenza che risale ai secoli della Roma Imperiale, è stato allestito anche un posto medico avanzato (PMA) e un “Campo base” Cri. Il “Campo base” costituisce una delle unità più importanti per dare immediate risposte alle emergenza, attraverso attività di sostegno logistico e coordinamento alle emergenze del sistema della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa; è inoltre in grado di fornire servizi primari come i pasti e l’acqua potabile agli operatori umanitari presenti sui luoghi colpiti da catastrofi naturali.
Ancora all’interno del villaggio CRI al Circo Massimo clown e animatori hanno deliziato i visitatori più piccini, mentre per i “grandi” vi è stata la possibilità di partecipare a workshop su elementi di pronto soccorso e di disostruzione pediatrica oppure di visitare le mostre fotografiche specialistiche. In una di esse la rassegna dei principali interventi umanitari della storia della Croce Rossa Italiana fino ad arrivare ai nostri giorni con testimonianze dell’impegno a L’Aquila e ad Haiti.
A questo proposito graditissima è stata la visita al villaggio dell'ambasciatrice di Haiti in Italia, Geri Benoit che è stata ricevuta e poi accompagnata nella visita al villaggio dal Commissario Straordinario Francesco Rocca. Nell'occasione la rappresentante di quel lontano Paese colpito dal terremoto, ha ricevuto in dono dalla Croce Rossa 65 mila capi di abbigliamento che la Guardia di Finanza di Roma aveva precedentemente sequestrato poiché contraffatti. gli onori di casa dal Commissario Marco Squicciarini.
L'ambasciatrice Geri Benoit ha inoltre avuto modo di incontrare 18 bambini di Haiti che erano presenti nel villaggio e che la Croce Rossa attualmente ospita a Chieti, mentre tanti altri sono ospitati sul territorio nazionale. Il gruppo ha anche presenziato alla cerimonia organizzata presso lo stand del Settore di Cooperazione Internazionale di Roma dove i bambini haitiani hanno simbolicamente preso in consegna il lotto di vestiti che era stato donato dalla Guardia di Finanza alla Cri, Alla cerimonia erano presenti il Generale di Brigata Andrea De Gennaro, il Comandante del Comando Provinciale e il Generale di Divisione Filippo Ritondale.
Molto apprezzate dal pubblico le attività a tutela della salute per le quali, per chi lo ha richiesto fra le migliaia di visitatori presenti, c’è stata la possibilità di fruire di prestazioni sanitarie gratuite nell’ambito dei programma di prevenzione della broncopneumopatia cronica ostruttiva, dell’asma allergico stagionale, della sindrome metabolica e dei disturbi dell’udito. Gli ospiti di eccezione che hanno coronato la manifestazione hanno ricevuto gli onori di casa dal Commissario Marco Squicciarini
L’evento Cri al Circo Massimo rientra nell’ambito della Settimana della Croce Rossa Italiana nella quale è avvenuto un incontro istituzionale con il Presidente del Senato Schifani, una iniziativa di promozione e raccolta del sangue in collaborazione con Radio DJ, una campagna di prevenzione e controllo dell’ipertensione arteriosa e della sindrome metabolica. Il Commissario Squicciarini ha infine ringrazia tutto il personale della C.R.I. che ha preso parte alla manifestazione per la buona riuscita del "Villaggio" ricordando che persone "grandi" come loro rendono la Nostra Associazione veramente "grande".


FOTO: La visita dell'ambasciatrice di Haiti in Italia, Geri Benoit. Accompagnata dal Commissario straordinario Francesco Rocca, l'ambasciatrice ha incontrato 18 bambini di Haiti ricoverati a Chieti dalla CRI e ha poi ricevuto in dono 65.000 capi di abbigliamento che la GdF di Roma aveva precedentemente sequestrato poiché contraffati.
(Foto di Claudio Vitale)


<<precedente sommario successivo>>
 
<< indietro
ricerca articoli
accesso utente
login

password

LOGIN>>

Se vuoi
accedere a tutti
gli articoli completi
REGISTRATI

Scrivi il tuo libro: Noi ti pubblichiamo!

Le parole di una vita

Cittadino Lex

gg