Il Ministero della Salute ha pubblicato un manuale tecnico per la prevenzione, intitolato Infortuni nelle abitazioni, lo scopo fondamentale del manuale citato, e' quello di fornire informazioni ed indicazioni utili al fine di evitare incidenti domestici che purtroppo sono sempre piu' frequenti.
Anche se il manuale si rivolge ai progettisti, agli impiantisti, ai manutentori ed a tutte quelle istituzioni che devono autorizzare e valutare gli interventi in cui il rischio per l’incolumità delle persone è alto, esso racchiude in sè tutti gli aspetti del rischio infortunistico nelle abitazioni, dalla sicurezza degli impianti all’analisi dei comportamenti a rischio.
Nonostante le raccomandazioni del Ministero in oggetto, basta guardarsi in giro per notare quante situazioni di potenziale rischio, vengono lasciate senza adottare le adeguate contromisure.
In particolare nelle abitazioni, e negli spazi limitrofi come quelli condominiali, si verificano spesso situazioni di rischio, lasciate nel tempo a deteriorarsi sempre di più.
Ad esempio, in casa la disposizione degli elettrodomestici, viene spesso organizzata in funzione della comodità d’uso o della apparente funzionalità con la quale poterli utilizzare.
Un frigo-congelatore, adiacente ad uno scaldino a gas, rappresenta un potenziale rischio d’incendio, infatti una perdita di gas dallo scaldino, a contatto con il motore elettrico disposto alle spalle del congelatore, può trasformarsi in una bomba.
Lasciare dei fili elettrici senza l’opportuna protezione delle parti estreme, è sicuramente da incoscienti, eppure non è difficile notare allacciamenti fatti mettendo nelle prese i terminali dei fili elettrici, relativi all’apparecchio che si vuol utilizzare, senza l’apposita presa a norma ma infilando tali terminali direttamente nella presa.
Impiegare alcol o altri combustibili per accendere braci improvvisate all’interno come all’esterno si rivela estremamente rischioso, in particolare quando si impiega il contenitore dell’alcol denaturato per spruzzarlo sulla brace.
Non è infrequente, ad esempio, notare serbatoi contenenti gas metano o gpl disposti in modo errato, senza rispettare le distanze previste dalla legge e adiacenti a parti elettriche mal protette e assolutamente non schermate.
L’uso delle scale in ambiente domestico, rappresenta altresì un motivo di rischio se non si adottano le opportune misure precauzionali, per prima cosa va verificata l’integrità di tutte le parti di cui è composta la scala, trascurare la mancanza di un piedino di gomma sotto la rampa, può comportare uno squilibrio del mezzo con conseguente rischio di caduta.
Nel considerare questi aspetti, si dimentica che gli elettrodomestici non sono dei semplici mobili privi di apparati interni, ma che sono alimentati da circuiti all'interno dei quali oltre alla corrente elettrica, circolano sostanze diverse, le quali se messe a stretto contatto tra loro, possono provocare dei disastri.
Gran parte della responsabilità degli incidenti domestici è dovuta al disagio di abitare in spazi inadeguati ed al numero crescente di elettrodomestici; prodotti per l'igiene, piccoli attrezzi, farmaci ecc. Per vivere in modo sicuro gli ambienti domestici è necessaria una maggior consapevolezza nel loro uso e nell'uso dei nuovi oggetti e strumenti che li corredano, tenendo sempre ben presente i possibili rischi. Alcuni piccoli interventi nella disposizione dei locali, degli arredi, dell'illuminazione, delle finiture e dei colori possono essere utili e opportuni per vivere in tutta sicurezza la casa.
|