Un decreto interministriale (Ministero della Salute e Ministero dello Sviluppo Economico) firmato dal ministro della Salute Ferruccio Fazio prevede il divieto di lampade abbronzanti a raggi uva e solarium vietati ai minori di 18 anni, alle donne incinte ed ai soggetti con particolari patologie o che si scottano facilmente al sole. Il decreto aggiorna le caratteristiche tecnico-dinamiche, le modalità di esercizio e di applicazione e le cautele d'uso degli apparecchi elettromeccanici per uso estetico. L'uso delle apparecchiature abbronzanti è, in particolare, vietato ai soggetti che hanno sofferto o soffrono di neoplasie o che si scottano con facilità a seguito dell'esposizione a raggi solari.
In particolare le apparecchiature per le quali il Decreto fissa nuove caratteristiche e regole di utilizzo sono: Solarium per l'abbronzatura con lampade UV-A o con applicazioni combinate o indipendenti di raggi ultravioletti (UV) ed infrarossi (IR); saune e bagno di vapore; vaporizzatori con vapore normale e ionizzato non surriscaldato; stimolatori ad ultrasuoni e a microcorrenti; disincrostanti per pulizia; apparecchiature per aspirazione di comedoni e levigatura della pelle; docce filiformi ad atomizzatore; apparecchi per massaggi meccanici o elettrici; rulli elettrici o manuali; vibratori elettrici oscillanti; scaldacera per ceretta; attrezzi per ginnastica estetica; attrezzature per manicure e pedicure; apparecchi a radiofrequenza; apparecchi per ionoforesi; depilatori elettrici o ad impulsi luminosi; apparecchi per massaggi subacquei; apparecchi per presso-massaggio; elettrostimolatore ad impulsi; soft laser per trattamento rilassante, tonificante o foto stimolante delle aree riflesso gene dei piedi e delle mani; laser estetico per depilazione.
Sempre più spesso uomini e donne ricorrono alla lampada abbronzante per ottenere velocemente e tutto l'anno un'abbronzatura invidiabile. Molti, infatti, anche in estate non hanno la voglia o il tempo di esporsi al sole cocente, mentre risulta molto comodo recarsi presso un solarium magari durante la pausa pranzo.
Le lampade, così come il sole, sfruttano l'azione dei raggi ultravioletti per stimolare il corpo nella produzione di melanina, un pigmento scuro che viene prodotto dal corpo per creare una barriera contro la penetrazione dei raggi ultravioletti in profondità.
Nei centri solarium troviamo tre tipi di lampade solari: le lampade facciali, le docce abbronzanti e i lettini abbronzanti.
Le lampade facciali, come dice il nome stesso, sono composte da pannelli che abbronzano soltanto il volto e il collo e qualche volta anche le mani. Vengono richieste soprattutto in inverno quando il resto del corpo rimane nascosto.
Le docce abbronzanti sono delle cabine che hanno appunto la forma di una doccia, quindi si sta in piedi e per questo sono più scomode rispetto ai lettini, ma vengono scelte spesso perché più igieniche, abbronzano più velocemente e il trattamento dura 8-10 minuti.
I lettini abbronzanti possono essere di due tipi cioè con lampade solo nel pannello inferiore, quindi ci si deve girare periodicamente, oppure con lampade sia nel pannello inferiore che in quello superiore e dunque non occorre girarsi, la durata standard di una lampada su lettino è di circa 20 minuti.
L'abbronzatura migliora indubbiamente il nostro aspetto per questo molti di noi ricorrono alle lampade abbronzanti per ottenerla tutto l'anno, ma che effetti hanno sulla nostra pelle e a quali rischi ci esponiamo per la salute?
|