Direttore Responsabile Leandro Abeille


 
home
sommario
noi
pubblicità
abbonamenti
mailinglist
archivio
utilità
lavora con noi
contatti
ARCHIVIO

Del seguente articolo:

Giugno - Luglio - Settembre/2012 -
La lotta nelle città nel sostegno ai disabili
Wheelmap.org, un mondo senza barriere grazie al web
Carlotta Rodorigo

Carl Krauthausen e un suo amico, stanchi di ritrovarsi sempre nello stesso bar, stesso tavolino appartato, sempre le stesse sedie, hanno deciso di cercarne uno nuovo. L’impresa tutt’altro che facile se si è costretti su una sedia a rotelle e la presenza di uno scalino può diventare un problema insormontabile. Così è nato il sito wheelmap.org, mappa on line sulla quale tutti possono segnalare bar, ristoranti, cinema, centri commerciali (e quant’altro) privi di barriere architettoniche.
Anche Google ha deciso di pubblicizzare gratuitamente l’idea di Carl attraverso la storia del suo sito e il suo geniale ideatore è divenuto una vera e propria star (un suo video su YouTube è stato cliccato in una sola settimana per circa 500.000 volte).
I luoghi segnalati sulla virtual map hanno sfondato recentemente la soglia dei 100.000 e tante zone
accessibili al 100% vengono contrassegnati in verde. Oppure sono di colore giallo se lo sono solo parzialmente. Quelle in rosso, invece, sono nettamente da evitare.
Ma il sito, secondo i suoi ideatori, mira a facilitare la vita anche agli anziani con problemi di deambulazione e ai genitori in crisi da passeggino o carrozzina.
Tante, innumerevoli, le segnalazioni che vi arrivano di persone diversamente abili che chiedono anche di costruire scivoli per l’accesso ai mezzi con ruote sui marciapiedi, che agevolino la loro autonomia di movimento.
Su wheelmap.org si può scoprire se un luogo è praticabile o meno dai mezzi con ruote. Tutti possono contribuire all’arricchimento della mappa segnalando i siti accessibili sulla piattaforma web grazie a un qualsiasi smartphone o da casa con il computer.
Tutti i dati di posizione provengono da OpenStreetMap, il più grande user-generated project di mappatura del mondo. All’indirizzo http://blog.wheelmap.org/en/about-wheelmap-in-english/ si può vedere come è facile utilizzarlo.
Gli utenti possono consultare il sito per vedere se nei luoghi di loro interesse c’è una reale possibilità di accedervi autonomamente, con la propria sedia a rotelle wheelmap può essere un ottimo strumento che potrà contribuire allo sviluppo di una mappatura tematica del nostro territorio.


<<precedente sommario successivo>>
 
<< indietro
ricerca articoli
accesso utente
login

password

LOGIN>>

Se vuoi
accedere a tutti
gli articoli completi
REGISTRATI

Scrivi il tuo libro: Noi ti pubblichiamo!

Le parole di una vita

Cittadino Lex

gg