La Presidente Provinciale Maria Silvestro ha messo in risalto
il lavoro dei volontari i che si spendono incessantemente ad aiutare chi ha bisogno
L’impegno umano dei Volontari della Croce Rossa, Comitato Provinciale di Vibo Valentia, si perde nel tempo. Fa parte della storia della città. Attraverso racconti di volontariato e solidarietà. La storia della Croce Rossa Italiana a Vibo Valentia riparte da Piazza Annarumma, dove è stata inaugurata la nuova sede, che vedrà ridare linfa a un percorso che non si è mai interrotto. Accanto ai bisognosi, al servizio della comunità. Vicino ai malati, agli anziani. Uno spazio piccolo, ma colorato. E nella sala, tutti presenti: la Presidente Provinciale, Maria Silvestro, la Presidente Regionale, Helda Nagero, i rappresentanti delle associazioni cittadine e tutti i volontari del Comitato di Vibo Valentia. Dopo la benedizione dei nuovi locali, il Vescovo, Mons. Giuseppe Forillo, ha voluto ricordare l'importanza del Volontariato, “degli uomini e delle donne, che si danno ai cittadini”.
Ha quindi un rivolto a proseguire in questo nobile impegno. E a loro, ai volontari, ha rivolto il suo pensiero la Presidente che ha dato un nome e un volto a quanti quotidianamente si spendono per quel "sentire”. “Tutti quelli che lavorano continuamente e che, grazie alla convenzione con l'Asp, possono essere da supporto al 118 e collaborano con due ambulanze”.
La Presidente ha poi ricordato il gruppo dei giovani della Croce Rossa dai 14 ai 26 anni e, quindi, la Sezione Femminile, dove “tante donne hanno iniziato a lavorare con me sin dal 1992”.
Il Commissario ha poi presentato le Sorelle, tutte schierate in alta uniforme, “che da qualche anno sono ancora più numerose ed entusiaste, sono militari - ha sottolineato- e Sorella Maria Teresa Ceravolo, ne è l'Ispettrice”.
Inviando a tutti i volontari il suo ringraziamento, la Presidente Maria Silvestro ha ricordato l’importante vicinanza del Sindaco e delle Istituzioni. Ha infatti illustrato il progetto che vede impegnato il Comitato nel nuovo edificio appena inaugurato. nel quale è stato programmato un nuovo centro per i più piccoli, una sorta di baby parking “dove i volontari si occuperanno dei bambini che le mamme avranno necessità di lasciare quando lavorano
Un’Associazione che programma il futuro, insomma, “che sta cambiando e che si avvia da soggetto pubblico a divenire soggetto privato”. Con questo ampio excursus è stata presentato il Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana. A seguire, gli interventi del Sindaco Michele D'Agostino, del sen. Francesco Bevilacqua. “Un’importante giornata per la nostra città”, hanno sottolineato tutti. In chiusura ha preso la parola anche il Prefetto Michele di Bari che, riflettendo sul senso della solidarietà, ha concluso sottolineando che essa “è l'unica forza che può contrastare la criminalità e fare crescere la società”.
|