Francesco Rocca è il nuovo Presidente nazionale della Croce Rossa Italiana. È stato eletto dall'’assemblea straordinaria dei vertici locali, provinciali e regionali riuniti a Roma. Nel ruolo di vice presidenti sono state elette Anna Maria Colombani e Maria Teresa Letta.
Con questa elezione si è così concluso il Commissariamento di Rocca che, su Decreto del Presidente del Consiglio, era iniziato nel novembre 2008. La nostra grande Associazione umanitaria, che conta 139 mila volontari, entra oggi nella nuova fase del processo di riordino, seguendo il percorso descritto nel Decreto Legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri il 28 settembre 2012.
Al termine della riorganizzazione, la Croce Rossa Italiana si avvia alla sua costituzione in Associazione di diritto privato. Nella sua complessa esistenza la CRI, che è nata nel 1864, per 24 negli ultimi 34 anni ha operato sotto commissariamento.
Francesco Rocca, dall’anno di nascita della Croce Rossa Italiana nel 1864, ne è oggi il 24° presidente. La Croce Rossa è la più grande associazione umanitaria italiana con 139 mila volontari e lo è anche nel mondo. Assieme a tutte le altre consorelle straniere i partecipanti alla Federazione Internazionale di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa toccano i circa 98 milioni di volontari.
FOTO: Elezioni Presidente Cri: lo spoglio delle schede al Teatro Italia dopo il voto dell'Assemblea dei delegati.
|