Sin dal 1998 la Croce Rossa collabora attivamente all'organizzazione della ‘mezza maratona’ meneghina, fornendo assistenza logistica e sanitaria, garantendo i servizi di ristorazione e supporto ai partecipanti, e mettendo a disposizione circa 400 volontari. La partecipazione di quest’anno è stata dedicata al 150° anniversario della Croce Rossa Italiana e del Comitato di Milano.
Milano ha visto nascere la più grande organizzazione umanitaria al mondo, sin da allora impegnata su tutto il territorio nazionale con i suoi 150.000 volontari, che offrono quotidianamente assistenza sociale e sanitaria in 594 sedi capillarmente distribuite. Oggi, attraverso le sue 24 sedi operative nella Provincia e i suoi oltre 3500 operatori qualificati, la Croce Rossa di Milano vive sul territorio con lo stesso spirito di allora, pronta a fornire soccorso nel quotidiano come nelle grandi occasioni.
La Stramilano è una di queste.
Il 2014 è un anno particolare per Croce Rossa Italiana e per la sua sede milanese. Città all'avanguardia già nel 1864, attenta al sociale e votata al volontariato, ha visto nascere la più grande organizzazione umanitaria al mondo, da allora impegnata su tutto il territorio nazionale con i suoi 150 mila volontari, che offrono quotidianamente assistenza sociale e sanitaria in 594 sedi capillarmente distribuite. Oggi, con le sue 24 sedi operative nella Provincia e i suoi oltre 3500 operatori qualificati, la Croce Rossa di Milano vive sul territorio con lo stesso spirito di allora, pronta a fornire come sempre il suo soccorso nel quotidiano.
I volontari, nella giornata più attesa da adulti e bambini, professionisti e dilettantitari di Milano e provincia, sono stati impegnati in tutto il corso della manifestazione, dislocati lungo il percorso di gara e nel Villaggio degli Atleti all'Arena .
I punti cardine delle attività di sostegno della CRI
Area 1
Tutela e protezione della salute e della vita
Lo sviluppo dell'individuo passa necessariamente anche attraverso la promozione della salute, intesa come "uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale" (OMS), che richiede quindi un approccio globale ed integrato all'individuo, basato sulla persona nel suo intero e nei diversi aspetti della sua vita.
Ecco perché la Croce Rossa Italiana pianifica e implementa attività e progetti di assistenza sanitaria e di tutela e promozione della salute volti alla prevenzione e alla riduzione della vulnerabilità individuale e della comunità, incoraggiando l'adozione di misure sociali, comportamentali che determinino un buono stato di salute.
Obiettivi specifici:
- Migliorare lo stato di salute delle persone
e delle comunità
- Proteggere la vita e fornire supporto socio-sanitario
alle comunità
- Costruire comunità più sicure attraverso la promozione
della salute
- Assicurare l'acquisizione di competenze da parte della
comunità per proteggere la propria vita
e quella degli altri
Costituiscono attività quadro di quest'area:
1 - La promozione della donazione volontaria
del sangue;
2 - La diffusione del Primo Soccorso;
3 - L'educazione alla salute e la promozione di stili
di vita sani;
4 - Il servizio ambulanza ed i servizi assimilabili;
5 - I servizi in ausilio al Servizio Sanitario delle Forze
Armate, come previsti dalle Convenzioni di Ginevra;
6 - La diffusione del BLS, del BLSD, del PBLS
e del PBLDS;
7 - Le manovre di disostruzione pediatrica;
8 - Il trucco e la simulazione.
DELEGATO TECNICO PROVINCIALE
Volontario Dott. Riccardo Giudici
CRI Lainate - Cell 320 1806669
(email: riccardo.giudici@crimilano.org)
(email Area 1: cp.milano.salute@lombardia.cri.it)
Compiti del Delegato Tecnico di Area 1 sono: migliorare lo stato di salute delle persone e delle comunità, proteggere la vita e fornire supporto socio-sanitario alle comunità, costruire comunità più sicure attraverso la promozione della salute ed assicurare l'acquisizione di competenze da parte della comunità per proteggere la propria vita e quella degli altri.
Il Delegato Tecnico di AREA 1 sarà membro del Consiglio di Presidenza, come previsto dal nuovo Regolamento Nazionale dei Volontari (art. 23). Per la particolare realtà operativa del Comitato Provinciale di Milano, sono individuate all'interno dell'AREA 1 alcune deleghe specifiche per settori e/o attività specifiche:
Il Referente alla Disostruzione Pediatrica opererà in coordinamento con il Delegato Area 1 e si occuperà di coordinare l'attività di disostruzione in ambito provinciale; gli aspetti didattici saranno sviluppati dal Referente nell'ambito di Scuola DIVEM.
REFERENTE ALLA DONAZIONE
DEL SANGUE: VOL. Giuseppe Bonetti
CRI Cinisello Balsamo
(email: giuseppe.bonetti@crimilano.org)
Il Referente alla donazione del sangue opererà in coordinamento con il Delegato Area 1 e si occuperà di sviluppare a livello provinciale la sensibilità dell'attività di donazione verso il personale dipendente e volontario delle Unità CRI della Provincia, incrementando il numero e la presenza territoriale dei Volontari CRI che aderiscono a tale attività.
REFERENTE PROVINCIALE TRUCCATORI
E SIMULATORI:
Inf.Volontaria Emanuela Bizzarri – CRI Milano
Il Referente Provinciale opererà in coordinamento con il Delegato Area 1 e si occuperà di coordinare l’attività di trucco e simulazione in ambito provinciale; gli aspetti didattici saranno sviluppati dal Referente nell’ambito di Scuola DIVEM.
Area 2
Favorire il supporto e l'inclusione sociale
La Croce Rossa Italiana realizza un intervento volto a promuovere lo "sviluppo" dell'individuo, inteso come "la possibilità per ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità, di vivere con dignità una vita produttiva e creativa, sulla base delle proprie necessità e scelte, pur adempiendo i propri obblighi e realizzando i propri diritti" (Strategia 2020).
Perseguiamo quest'obiettivo mediante la pianificazione e implementazione di attività e progetti volti a prevenire, mitigare e rispondere ai differenti meccanismi di esclusione sociale che, in quanto tali, precludono e/o ostacolano il pieno sviluppo degli individui e della comunità nel suo complesso. Attraverso il suo intervento, la Croce Rossa Italiana contribuisce quindi alla costruzione di comunità più forti e inclusive.
Obiettivi specifici:
- Ridurre le cause di vulnerabilità individuali
e ambientali
- Contribuire alla costruzione di comunità più inclusive
- Promuovere e facilitare il pieno sviluppo dell'individuo
Costituiscono attività quadro di quest'area:
1- Le attività di supporto sociale volte a favorire l'accesso della persona alle risorse della comunità (ivi compreso il soddisfacimento dei bisogni primari) e le politiche di supporto alla comunità (anche mediante sportelli di ascolto-aiuto per analisi dei bisogni risposte alle necessità del territorio);
2 - Le attività rivolte alle persone senza dimora;
3 - Le attività rivolte alle persone diversamente abili;
4 - Le attività rivolte alle persone con dipendenza
da sostanze;
5 - Le attività rivolte alle persone migranti;
6 - Le attività volte a favorire l'inclusione sociale
di persone marginalizzate;
7 - Le attività psico-sociali (ivi compresa la clownerie)
rivolte a persone ospedalizzate, ospiti case di riposo,
ecc.;
8 - le attività volte a favorire un invecchiamento
attivo della popolazione.
DELEGATO TECNICO PROVINCIALE
Volotario Dea Ravagnan - CRI Milano
(email: dea.ravagnan@crimilano.org)
email Area 2: cp.milano.sociale@lombardia.cri.it
Compiti del Delegato di Area 2 sono: ridurre le cause di vulnerabilità individuali e ambientali, contribuire alla costruzione di comunità più inclusive, promuovere e facilitare il pieno sviluppo dell'individuo.
In particolare il Delegato di Area 2 avrà il compito di contribuire a definire, nell'arco dell'anno, ogni utile iniziativa volta allo sviluppo delle attività sociali in ambito provinciale, sia attraverso la promozione di progetti specifici di settore che favorendo l'organizzazione di convegni, dibattiti, tavole rotonde aventi ad oggetto l'assistenza sociale degli individui.
Il Delegato Tecnico di AREA 2 sarà membro del Consiglio di Presidenza, come previsto dal nuovo Regolamento Nazionale dei Volontari (art .23).
Per la particolare realtà del Comitato Provinciale di Milano, nella quale da ormai oltre un decennio si è sviluppata l'attività di assistenza ai senza fissa dimora attraverso il Progetto provinciale "La CRI per i Clochards"
REFERENTE AL PROGETTO "La CRI
per i CLOCHARDS" Vol. Luca GUARNIERI
CRI Sesto San Giovanni (cell. 320 1807057
email : luca.guarnieri@crimilano.org)
Il Referente al Progetto ha il compito di organizzare e coordinare l'attività operativa e didattica del personale che si occupa di assistenza ai senza fissa dimora, contribuendo a incrementare il numero degli operatori sul territorio provinciale e incentivando la diffusione della cultura dell'assistenza a favore dei più deboli ed indifesi. Il Referente al progetto opererà in coordinamento con il Delegato Area 2 e con il Presidente Provinciale.
Area 3
Prepariamo le comunità e diamo risposta
a emergenze e disastri
La Croce Rossa Italiana si adopera per garantire un'efficace e tempestiva risposta alle emergenze nazionali ed internazionali, attraverso la formazione delle comunità e lo sviluppo di un meccanismo di risposta ai disastri altrettanto efficace e tempestivo.
La gestione sistematica delle emergenze e dei disastri inizia con la preparazione ad un'azione condotta da volontari e staff organizzati ed addestrati, nonché con la pianificazione ed implementazione di attività volte a ridurre il rischio di disastri ed emergenze, anche incoraggiando l'adozione di misure comportamentali ed ambientali, ed a prevenire e ridurre la vulnerabilità delle comunità.
Gli effetti di un disastro possono essere ridotti se la situazione viene stabilizzata il prima possibile, consentendo quindi alle persone di iniziare a ricostruire le proprie vite e la propria comunità. L'intervento a seguito di un disastro mira a facilitare il ristabilimento dei meccanismi interni della comunità colpita, promuovendo la ricostruzione di una società più inclusiva e riducendo il rischio di vulnerabilità in caso di disastri futuri.
Obiettivi specifici:
- Salvare vite e fornire assistenza immediata
alle comunità colpite dal disastro;
- Ridurre il livello di vulnerabilità delle comunità
di fronte ai disastri;
- Assicurare una risposta efficace e tempestiva ai disastri
e alle emergenze nazionali ed internazionali;
- Ristabilire e migliorare il funzionamento delle
comunità a seguito di disastri;
Costituiscono attività quadro di quest'area:
1- le attività di prevenzione e preparazione
delle comunità ai disastri;
2 - le attività di risposta alle emergenze nazionali;
3 - la risposta ai disastri internazionali;
4 - le attività psico-sociali in emergenza;
5 - il recupero a seguito di disastri e crisi;
6 - l'assistenza sanitaria in occasione di grandi eventi;
7 - i soccorsi speciali (soccorsi con mezzi e tecniche
speciali, operatori polivalenti di salvataggio in acqua,
unità cinofile, soccorsi su piste da sci);
8 - il settore NBCR;
9 - le attività di mitigazione e adattamento
ai cambiamenti climatici.
DELEGATO TECNICO PROVINCIALE
Volontario Gianmaria PAROTTI - CRI Legnano (cell. 3346867868 – email: gianmaria.parotti@crimilano.org)
email Area 3: cp.milano.emergenza@lombardia.cri.it
Compiti del delegato di Area 3 sono: salvare vite e fornire assistenza immediata alle comunità colpite dal disastro, ridurre il livello di vulnerabilità delle comunità di fronte ai disastri, assicurare una risposta efficace e tempestiva ai disastri ed alle emergenze nazionali ed internazionali ed infine ristabilire e migliorare il funzionamento delle comunità a seguito di disastri.
Il Vol. Gianmaria Parotti, in base a quanto previsto dall'O.C. n.387 del 22/07/2010 (Regolamento di organizzazione delle attività del settore emergenza della Croce Rossa Italiana), assume anche la delega di Delegato Provinciale alle Attività di Emergenza (D.P.A.E.) assumendo il coordinamento della struttura provinciale DIVEM (Divisione Emergenze e Protezione Civile).
Il Delegato Tecnico di AREA 3 sarà membro del Consiglio di Presidenza, come previsto dal nuovo Regolamento Nazionale dei Volontari (art.23).
VICARIO PROVINCIALE ALLE ATTIVITA'
DI EMERGENZA
Volontario Danilo ESPOSITO - CRI
Area Sud Milanese (cell. 320 1806079
email: danilo.esposito@crimilano.org)
Il Vicario Provinciale, come previsto dall'art. 3 (comma 10) dell'O.C. n.387/2010, garantirà il coordinamento delle attività di emergenza provinciale in caso di assenza del D.P.A.E. e, nell'ordinario, garantirà il supporto necessario per la gestione delle attività correnti sia di carattere operativo che di natura istituzionale.
COORDINATORI SERVIZIO S. SIRO
Alberto BORRONI - CRI Milano
(email autoparco.milano@crimilano.org)
Volontario Andrea CUOMO – CRI Milano
(cell. 3472782679 – email: andrea.cuomo@crimilano.it)
Compito dei Referenti è quello di coordinare le turnazioni e la gestione completa delle attività operative nell'ambito degli eventi presso lo Stadio S.Siro, avvalendosi degli operatori della CRI resisi di volta in volta disponibili.
Trattandosi di attività assimilabile alla gestione dei grandi eventi, essa rientrerà nell'ambito dell'Area 3 ed i Referenti opereranno nell'ambito dell'area delle attività di emergenza.AI verificarsi di eventi di particolare importanza, i Referenti si coordineranno con il D.P.A.E. per l'adozione di misure preventive straordinarie rispetto allo standard in uso (sia in riferimento alle qualifiche degli operatori che in relazione alle strutture di emergenza attivabili).
REFERENTE ALLE TELECOMUNICAZIONI
VOL. Danilo ESPOSITO - CRI Area Suo Milanese
(cell. 320 1806079 – email tlc@crimilano.org)
Il Referente Provinciale opererà in coordinamento con il Delegato Area 3 e si occuperà di coordinare l’attività di telecomunicazione in ambito provinciale; gli aspetti didattici saranno sviluppati dal Referente nell’ambito di Scuola DIVEM.
REFERENTE SERVIZIO CRI IN BICI
Volontario Luca Gelmini - CRI Milano
(cell. 349 6220089 – email luca.gelmini@crimilano.it)
Il Referente Provinciale opererà in coordinamento con il Delegato Area 3 e si occuperà di coordinare il Servizio Cri in Bici in ambito provinciale.
REFERENTE S.S.E.P – Soccorso
Psicologico
Vol. Dott.ssa Marisa Portoni(cell 349 2843387
(email: marisa.portoni@crimilano.org)
Il Referente Provinciale opererà in coordinamento con il Delegato Area 3 e si occuperà di coordinare l’attività in ambito provinciale; gli aspetti didattici saranno sviluppati dal Referente nell'ambito di Scuola DIVEM.
Area 4
Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali ed i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale.
La Croce Rossa Italiana condivide con gli altri membri del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa il mandato istituzionale della disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario, dei Principi Fondamentali e dei Valori Umanitari.
La Croce Rossa Italiana, in quanto membro del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, gode del vantaggio comparativo di poter lavorare in rete con le altre Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, nonché con gli altri membri del Movimento Internazionale, al fine di migliorare l'intervento in favore dei vulnerabili. Coerentemente con il Principio Fondamentale di Universalità, la Croce Rossa Italiana condivide le conoscenze, le esperienze e le risorse con altre Società Nazionali.
Obiettivi specifici:
- Adempiere il mandato istituzionale della diffusione del Diritto Internazionale Umanitario, dei Principi Fondamentali e dei Valori Umanitari;
- Sviluppare opportunità di collaborazione all'interno del Movimento Internazionale, coerentemente con il Principio Fondamentale di Universalità;
Costituiscono attività quadro di quest'area:
1 - a. la disseminazione del Diritto Internazionale
Umanitario;
2 - b. la disseminazione dei Principi Fondamentali
e dei Valori Umanitari del Movimento Internazionale;
3 - c. i progetti di cooperazione (bilaterali e/o multilate-
rali) con le altre Società Nazionale sia a livello nazionale
che decentrato;
4. d. le attività volte alla promozione della tutela
dell'emblema;
5. e. l'IDRL (International Disaster Response Laws,
Rules and Principles, promosso dalla Federazione
Internazionale).
DELEGATO TECNICO PROVINCIALE
T. Col. (cgd) Fulvio FRANZINI
III Centro di Mobilitazione
(email: fulvio.franzini@crimilano.org) email Area 4 cp.milano.principi@lombardia.cri.it
Compiti del Delegato Tecnico di Area 4 sono: adempiere il mandato istituzionale della diffusione del Diritto Internazionale Umanitario, dei principi fondamentali e dei valori umanitari nonché sviluppare opportunità di collaborazione all'interno del Movimento Internazionale, coerentemente con il principio fondamentale di universalità.
Il Delegato si occuperà, nello specifico, di contribuire a diffondere la cultura del D.I.U. e della cooperazione sul territorio provinciale attraverso l'organizzazione di momenti ed incontri formativi aventi ad oggetto le suddette materie.
Nell'espletamento del proprio compito Componenti Ausiliarie delle FF.AA., sia educativi.
Il T.Col. Franzini sarà anche Consigliere del Presidente Provinciale per la Difesa Civile.
Il Delegato Tecnico di AREA IV" sarà membro del Consiglio di Presidenza, come previsto dal nuovo Regolamento Nazionale dei Volontari (art.23).
Lo sviluppo dei giovani e una cultura
della cittadinanza attiva
La Croce Rossa Italiana, in linea con le indicazioni della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (Youth Policy, Strategia 2020), realizza un intervento volto a promuovere lo "sviluppo" del giovane.
Contribuisce a sviluppare le capacità dei giovani affinché possano agire come agenti di cambiamento all'interno delle comunità, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva.
Nel quadro della strategia complessiva della Croce Rossa Italiana, i giovani volontari coordinano in prima persona i processi di pianificazione e gestione di attività e progetti che si caratterizzano per la metodologia della peer-education, basata su un approccio tra pari.
Nel perseguire quest'obiettivo la Croce Rossa Italiana promuove una cultura della partecipazione, favorendo quindi la partecipazione attiva dei giovani volontari ai processi decisionali.
Riconoscendo il valore del dialogo e della collaborazione intergenerazionale nel raggiungimento della sua mission, la Croce Rossa Italiana favorisce la partecipazione dei giovani volontari a tutte le attività dell'Associazione.
La Croce Rossa Italiana riconosce il valore dello specifico contributo che la collaborazione tra giovani di differenti Società Nazionali apporta alla sua azione volta all'empowerment dei giovani.
Obiettivi specifici:
- Promuovere lo sviluppo della fascia giovane della
popola zione e favorirne l'empowerment;
- Promuovere ed Educare alla cultura della cittadinanza
attiva;
Costituiscono attività quadro di quest'area:
1 - a. la prevenzione, mitigazione e recupero della
devianza giovanile;
2 - b. la promozione della donazione volontaria
del sangue ai più giovani (Club 25);
3 - c. l'educazione alla salute e la promozione di
stili di vita sani fra giovani (MST, HIV, Progetto
"IDEA: Igiene, Dieta, Educazione Alimentare",
ecc.);
4 - d. l'educazione alla sicurezza stradale;
5 - e. la promozione dei Principi Fondamentali
e di una cultura della non-violenza e della pace
("YABC", bullismo, educazione alla pace,
"Youth on the run", ecc.);
6 - f. le attività educative rivolte a bambini
e adolescenti.
Rimangono ferme le disposizioni di cui
all'Ordinanza Commissariale 28 marzo 2012,
n. 146/12;
7 - g. il progetto "Climate in action";
8. h. le attività di cooperazione e gli scambi
internazionali giovanili
DELEGATO TECNICO
PROVINCIALE
VOL. Matteo CAMPOREALE
CRI Cusano Milanino
(cell. 320 1805957
email:
matteo.camporeale@crimilano.org)
email Area 5:
cp.milano.giovani@lombardia.cri.it
l compiti del Delegato Tecnico di Area 5 sono: promuovere lo sviluppo della fascia giovane della popolazione e favorirne l'empowerment e promuovere ed educare alla cultura della cittadinanza attiva.
Nello specifico, il Delegato Tecnico di Area 5 si occuperà della gestione delle attività provinciali dei Volontari giovani di età compresa tra i 14 ed i 32 anni nonché del coordinamento delle iniziative legate ai giovani sviluppate dalle Unità CRI territoriali.
Il Delegato Tecnico Provinciale è stato indicato dall'Assemblea dei Delegati Tecnici Locali di Area 5, come previsto dal Regolamento Nazionale dei Volontari CRI (art. 22 comma f).
Il Delegato Tecnico di AREA VII sarà membro del Consiglio di Presidenza, come previsto dal nuovo Regolamento Nazionale dei Volontari (art.23).
Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell'opera del Volontariato
Essere una Società Nazionale forte significa essere capace di prevenire e affrontare in modo efficace le vulnerabilità delle comunità.
La costruzione di una Società Nazionale forte passa attraverso una crescita sostenibile, volta a garantire livelli sempre più elevati di efficacia, efficienza e integrità delle attività operative e dei processi di gestione, accountability nei confronti dei beneficiari e di chi sostiene le nostre attività, nonché il rafforzamento e lo sviluppo della nostra rete di volontari.
In questo contesto, la Croce Rossa Italiana riconosce il valore strategico della comunicazione, che permetta di catalizzare l'attenzione pubblica sui bisogni delle persone vulnerabili, favorisca la riduzione delle cause della vulnerabilità, ne prevenga quelle future, e mobiliti maggiori risorse per un'azione efficace.
Le attività che la Croce Rossa Italiana svolge quotidianamente rappresentano un terreno sicuro per azioni costanti di diplomazia umanitaria volte a mantenere in primo piano i bisogni umanitari delle persone che "non hanno voce".
Obiettivi specifici:
- Aumentare la capacità sostenibile della Croce Rossa Italiana a livello locale e nazionale, di prevenire ed affrontare in modo efficace le vulnerabilità delle comunità:
- Rafforzare la cultura del servizio volontario
e della partecipazione attiva;
- Assicurare una cultura di responsabilità trasparente
nei confronti dei nostri stakeholder;
- Mantenere gli statuti, regolamenti e piani d'azione in
linea con le raccomandazioni e decisioni internazionali
- Adattare ogni nostra azione all'evoluzione dei bisogni
delle persone vulnerabili;
Costituiscono attività quadro di quest'area:
1. a. lo sviluppo organizzativo;
2. b. la comunicazione (esterna, interna, documentazione);
3. c. la promozione e le politiche del volontariato;
4. d. la promozione-reclutamento-fidelizzazione
dei soci attivi e dei sostenitori;
5. e. lo sviluppo dei partenariati strategici;
6. f. la pianificazione e la progettazione dei servizi;
7. g. la trasparenza;
8. h. l'advocacy;
9. i. il fundraising;
10. j. la gestione delle risorse umane;
11. k. il monitoraggio delle attività e dei progetti in
corso di implementazione, nonché la valutazione
del loro impatto.
DELEGATO TECNICO PROVINCIALE
VOL. Leonardo MARTUCCI – CRI Cinisello Balsamo
cell. 335 6877854
email: leonardo.martucci@crimilano.org)
email Area 6:
cp.milano.sviluppo@lombardia.cri.it
I compiti del Delegato Tecnico di Area VI sono: aumentare la capacità sostenibile della Croce Rossa Italiana a livello provinciale, di prevenire ed affrontare in modo efficace le vulnerabilità delle comunità, di rafforzare la cultura del servizio volontario e della partecipazione attiva.
Dovrà inoltre assicurare una cultura di responsabilità trasparente nei confronti dei nostri stakeholder, mantenere gli statuti, regolamenti e piani d'azione in linea con le raccomandazioni e decisioni internazionali e adattare ogni nostra azione all'evoluzione dei bisogni delle persone vulnerabili.
In particolare per la nostra provincia il Delegato Tecnico di Area 6 dovrà contribuire allo sviluppo delle Unità territoriali CRI sul territorio, sviluppare i contatti con le Istituzioni per favorire la crescita della presenza della CRI nelle aree ora scoperte.
Il Delegato si occuperà inoltre dello sviluppo associativo attraverso la crescita del numero dei Soci CRI nonché di ogni utile attività di fundraising, in collaborazione con gli altri Delegati Tecnici, che possa contribuire a sostenere le progettualità provinciali.
Il Delegato Tecnico di AREA 6 sarà membro del Consiglio di Presidenza, come previsto dal nuovo Regolamento Nazionale dei Volontari (art.23).
|