Un sogno diventato realtà per Renzo Piano, realizzare il nuovo parlamento di Malta, un’opera già patrimonio dell’Unesco che verrà inserito tra le più belle a livello mondiale.
Quest’architetto noto e attivo a livello internazionale è tra le personalità più influenti del mondo nel campo delle costruzioni attuali.
Rappresentante dell’architettura del nostro tempo che si sta rivelando una vera e propria rivoluzione delle concezioni architettoniche, dovuta a una rivendicazione dei valori di semplicità dopo gli eccessi ornamentali dei secoli passati.
Questa rivalsa è valutata dal lavoro tecnico che si avvale del cemento armato ma anche sul piano spirituale, il movimento futurista che procura un vero rivoluzionamento abolendo tutte le teorie precedenti con il lancio di nuove idee dettate dal progredire dei tempi.
Come in altre parti del mondo si sta svolgendo una concezione funzionale di grande semplicità strutturali valorizzando anche l’ambiente naturale.
Le nuove costruzioni hanno una concezione basata su un nucleo interno cercando di unire la realtà architettonica con realtà naturale.
Molti architetti hanno cercato di unire il lavoro intellettuale con quello artigianale per dare funzionalità agli interni delle costruzioni, valorizzati da nuove forme di arredamento che completano l’estetica degli edifici.
Gli architetti contemporanei creano soluzioni di continuità tra spazio interno e spazio esterno edificando delle vere e proprie pareti di vetro e usando per la struttura il cemento armato.
Le pareti non più costrette a schemi fissi attuano nuove divisioni degli spazi seguendo una originale concezione che da libero sfogo alla fantasia.
La civiltà industriale del XIX secolo segue una rivoluzione nel campo architettonico anche stimolato dai nuovi movimenti che portarono alla dissoluzione del progetto tradizionale.
In senso generale l’arte che è base del disegno architettonico si può definire come l’uso delle facoltà umane, non improvvisato ma dedotto da esperienze precedenti.
L’architettura tende alla progettazione ed esecuzioni di opere che saranno l’interpretazione personale della realtà attuale nel progresso mondiale influenzando un processo di evoluzione che caratterizza la storia della società.
L’architetto Renzo Piano, uno tra i maggiori esponenti del panorama internazionale per il suo lavoro eccelso nel sistema edilizio, eccelle nel disegno per l’industria e per l’interesse sul problema di abitazione e città.
Segue l’evolversi appoggiando la soluzione delle periferie. L’Italia un Paese straordinario e bellissimo ma molto fragile ha bisogno di seguire i suoi abitanti, dove si concentra la massima quantità di energia umana.
L’intervento concreto di Renzo Piano tende a seguire un progetto concreto e ambizioso in questa direzione e cioè riqualificando quei quartieri degradati di alcune città italiane.
Questa è la sua scommessa urbana dei prossimi anni.
|