In questo tempo che viviamo, tutti consideriamo la “biologia” una scienza che interessa il campo alimentare, la coltivazione dei campi, la conoscenza dell’inseminamento e del trapianto, l’irrigazione e cognizioni simili. Ma la vera ricerca riguarda i rapporti tra gli esseri viventi e l’ambiente, cognizioni che compaiono già con Ippocrate, Aristotele fino ai nostri giorni con Spallanzani, Morgagni…
La Biologia è la scienza che interessa quanto caratterizza la vita di tutti gli esseri viventi e principalmente l’uomo e quindi al servizio dell’uomo.
Studiando la vita degli organismi, vegetali e animali che si perpetuano sulla terra e nelle acque in un equilibrio che dura da milioni di anni possiamo risalire all’origine di questa scienza legata a teorie e filosofie tra cui quella evoluzionistica.
Lo studio della cellula vivente ha dimostrato l’esistenza degli acidi nucleici, Dna e Rna che grazie all’organizzazione dei loro caratteri ereditari si tramandano tra le generazioni.
Un altro settore della Biologia si occupa della fecondazione e la riproduzione sessuale ma anche del fenomeno della fotosintesi clorofilliana grazie alla quale le piante sono capaci di sintetizzare i glicidi traendo acqua e sali minerali dal terreno ed anidrite carbonica dall’aria e sfruttando la luce solare.
Con le leggi di Mendel si studiano, con la moderna Biologia, le varianti anomalie delle cellule sessuali per stabilire se avvenute naturalmente o ottenute sperimentalmente.
Le Scienze Biologiche studiano la determinazione del sesso, l’ermafrodismo ma ha anche mezzi nuovi per mutare, ove possibile, i fenomeni attraverso i quali la natura ha caratterizzato ogni organismo.
Pensando agli antibiotici ci possiamo rendere conto quanto i microrganismi siano utili al’uomo, atti ad inibire la riproduzione di batteri patogeni di cui assistiamo la reazione più evidente e cioè la scomparsa di epidemie che un tempo facevano migliaia di vittime.
Molti scienziati sono al servizio dell’umanità applicando la biologia la cui etimologia è “la scienza che studia la vita”: la vita dei microrganismi, delle piante, degli uomini stessi, arrivando ai servizi dell’umanità con le dottrine mediche.
Oggi l’uomo di studio si rende conto che le scienze matematiche, esatte, spiegano oltre che le leggi fisiche anche ogni fenomeno biologico.
La vita di ogni essere è una successione di eventi e di reazioni oltre che di metamorfosi fisiche.
La cellula vivente può riprodursi ininterrottamente perpetuando la vita facendo convivere sia la teoria creazionistica che la teoria evoluzionistica.
Oltre la teoria una cosa è certa: l’esistenza cioè “la vita”. Oggi l’umanità che potrebbe essere unita e tendente al benessere di tutti è ancora divisa seguendo col pensiero la reciproca distruzione con furore inaudito, senza considerare che capire di “essere vivo”, aiutandosi con la Biologia, la scienza che cammina con l’uomo e lo guida alla ricerca del benessere.
|