C’è un Paese piccolo ma per chi lo visita molto interessante.
Questo Paese, il Costa Rica ha una speciale ubicazione sul mappamondo poiché occupa il centro dell’Istmo Centroamericano.
La sua superficie è di soli 51.100 chilometri quadrati ma possiede una varietà di fiumi, pianure, montagne, vallate, flora, fauna, spiagge, aree protette, riserve biologiche ed aspetti diversi che attraggono il turista, senza sottovalutare una certa diversità climatica.
La Costa Rica è un Paese tropicale, situato tra due oceani e una geografia complessa che favorisce varietà di condizioni climatiche, che gode di una stagione, considerata estiva, che va da dicembre a aprile, mentre quella invernale va da maggio a novembre.
Questo Paese ha la maggior superficie protetta al mondo che corrisponde al 21% dell’intero territorio nazionale.
Tutto ciò fa si che il Paesi sia uno dei posti favoriti dal turismo ecologico poiché queste aree hanno facilità di accesso e soggiorno venendo sfruttate al meglio rispettando l’ambiente esistente.
In queste zone protette si possono fare passeggiate, osservare gli uccelli, campeggiare e godersi i fiumi, le spiagge, i boschi, i vulcani, ma anche posti storici ed archeologici.
Per gli appassionati di sport acquatici la Costa Rica è un autentico paradiso. Le sue coste, laghi, fanno del Paese una terra tutta speciale dove si può esercitare la pesca sportiva e possedendo 800 chilometri di fiumi navigabili, altamente qualificati in tutto il mondo, possono essere ottimi per gli appassionati di imbarcazioni ai remi o per chi desidera vivere forti avventure.
Sulla Spiaggia Pavones, conosciuta internazionalmente per avere le onde più lunghe del mondo, si pratica il swing, il Kayak e lo sci acquatico.
LA Costa Rica si caratterizza per la sua tradizione civile ed è considerata un oasi di pace e di benessere.
E’ qui che ha sede l’Università per la Pace e il Tribunale Iberamericano dei Diritti Umani che confermano la fiducia della comunità internazionale nella stabilità politica e sociale di questa nazione.
La sua origine etnica è un insieme di razza indigena, di colonizzatori spagnoli e afrocaraibica.
Questo popolo costarricense è gentile, ospitale ed orgoglioso della propria libertà.
Questa nazione, è una delle democrazie più antiche d’America.
E’ una repubblica libera e indipendente. I suoi abitanti godono di una completa stabilità politica nella quale prevalgono grandi e profondi impegni di libertà democratica.
La pace è la sua principale caratteristica.
Il Paese non ha esercito, poiché fu abolito alla metà del secolo scorso.
Una polizia urbana ed una rurale è sufficiente a proteggere i suoi cittadini.
Questa è la repubblica democratica di Costa Rica, dove, la Costituzione Politica ha disposto che il Tribunale Superiore delle Elezioni, indipendente dagli altri poteri della Repubblica, è incaricato ad organizzare la direzione e il controllo dei processi elettorali che si realizzano ogni 4 anni.
Sembra impossibile che questo Eden esista e sopravviva in un mondo, quello attuale, martoriato da crisi, rivoluzioni, e morte a dimostrare che vivere meglio si può.
|