Direttore Responsabile Leandro Abeille


 
home
sommario
noi
pubblicità
abbonamenti
mailinglist
archivio
utilità
lavora con noi
contatti
ARCHIVIO

Del seguente articolo:

novembre-dicembre/2015 -
Alcune attività di soccorso dei Vigili del Fuoco della Toscana
Andrea Nemiz

Innumerevoli le attività di soccorso e tanti i conseguenti encomi che si sono aggiudicati i Vigili del Fuoco della Toscana. È impossibile raccontare tutto. Nella ricerca siamo stati assistiti dal CSE Maurizio Maleci addetto stampa dei Vigili del Fuoco della Regione. L’immagine nella copertina di questo numero è relativa a un intervento dei Vigili per un incendio sull’autostrada Firenze-Signa, senza danni per gli autisti
Solo per citare qualche esempio fra i più recenti, e per non far prevalere nell’ordine l’uno sugli’altri, iniziamo da uno dei casi più semplici ma di un certo interesse per la comunità di Cerreto Guidi. Il fatto è avvenuto quando i Vigili del Fuoco di Firenze sono intervenuti dal distaccamento di Petrazzi per portare soccorso a due cani che si erano intrufolati in una fogna asciutta senza riuscire però a riguadagnarne l’uscita.
Per fortuna i guaiti dei due animali avevano destato l’attenzione dei passanti che hanno avvisato i pompieri. A causa del percorso tortuoso della fogna, le operazioni di soccorso si sono protratte per oltre due ore, dapprima togliendo zolle di terra con delicatezza con un piccolo escavatore e, successivamente, a mano, fino al recupero dei due cani sani e salvi.
Altro episodio, un autotreno in fiamme tra Roncobilaccio e Calenzano aveva bloccato per ore la A/1 con code fino a dodici chilometri. Sul posto sono intervenuti Polstrada, Vigili del fuoco di Firenze, unità di soccorso stradale e tecnici della direzione del IV tronco. Oppure, l’episodio di un incauto canoista che aveva perso il suo natante in un torrente in piena e che si era rifugiato su un piccolo scoglio, tratto in salvo con un elicottero quando era allo stremo.
Una conclusione di festa, invece: il conferimento a Forte dei Marmi, da parte del Sindaco Umberto Buratti, della cittadinanza onoraria al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Alla cerimonia ha partecipato il Capo del Corpo ing. Gioacchino Giomi, accompagnato dal Direttore Regionale della Toscana ing. Gregorio Agresta. Presenti anche il Comandante Provinciale di Lucca ing. Mariano Tusa, il Comandante reggente di Massa Carrara, i Comandanti provinciali di Pisa ing. Ugo d'Anna, quello di Pistoia ing. Geremia Coppola e quello di Prato ing. Luigi Gentiluomo, oltre a funzionari in rappresentanza degli altri dirigenti provinciali. Hanno partecipato il sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno Domenico Manzione, il Prefetto di Lucca e i comandanti delle provincie toscane.
Con questo conferimento della cittadinanza, il comune di Forte dei Marmi ha voluto ringraziare i Vigili del Fuoco per l’attività di soccorso prestata a seguito della tromba d’aria che l’anno scorso devastò la provincia di Lucca.
Dopo la cerimonia di conferimento è stata effettuata l’intitolazione della loro rigogliosa pineta mediterranea al “Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”. Le autorità e la cittadinanza hanno poi potuto visitare un’esposizione di mezzi storici VVF e una mostra fotografica allestita nelle sale del Municipio.


<<precedente sommario successivo>>
 
<< indietro
ricerca articoli
accesso utente
login

password

LOGIN>>

Se vuoi
accedere a tutti
gli articoli completi
REGISTRATI

Scrivi il tuo libro: Noi ti pubblichiamo!

Le parole di una vita

Cittadino Lex

gg