Nel Museo Storico della Fanteria a Santa Croce in Gerusalemme a Roma un alternarsi di scolaresche per la visita della mostra del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana sulla partecipazione del settore sanitario delle forze armate alla prima guerra mondiale. Una delle più recenti è stata quella delle classi IIIa e IIIb della Scuola Secondaria di I grado di San Vito Romano che hanno visitato l’importante museo romano.
I ragazzi sono rimasti affascinati dalla rievocazione storica delle attività del Corpo Militare che hanno permesso ai ragazzi di ‘vivere’ la storia e veder più da vicino le grandi sofferenze dei soldati al fronte.
Molteplici sono stati gli aspetti che sono stati toccati durante la visita: la vita al fronte, gli ospedali militari, gli attrezzi per gli interventi chirurgici, i prontuari medici di giovani matricole diventate medici sul campo, le difficili condizioni igieniche in trincea, le armi utilizzate durante il conflitto, il coraggio delle crocerossine, le conseguenze amare dell’abbigliamento precario e inadeguato sulla salute dei nostri soldati.
Ragazzi e professori che li accompagnavano, attratti anche dalla ricchezza dei testi nei pannelli espositivi, hanno seguito il percorso con interesse e partecipazione, nonché, a volte, anche con commozione. La perfetta riuscita della visita è stata completata, in particolare, dalla preziosa e colta guida del Capitano Giancarlo Martini.
|