Rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 28 febbraio 2016 la mostra storica: “Il Corpo Militare della C.R.I. nella Grande Guerra: una storia fatta di uomini”.
L'esposizione, allestita nel Museo della Fanteria, sito a Roma in Piazza Santa Croce in Gerusalemme, raccoglie il materiale e i cimeli provenienti dalla collezione storica del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, oggi custodita a Firenze.
La mostra storica, con fotografie, oggetti e attrezzature inerenti le attività di soccorso svolte dal Corpo Militare nel corso della Prima guerra mondiale, illustra e mette in risalto l’imponente mole di lavoro svolta in soccorso di tutti coloro che furono vittime delle vicende della Grande Guerra. Sia che fossero militari al fronte, oppure militari feriti e malati ricoverati negli Ospedali territoriali o civili colpiti dalla violenza della guerra. Tale soccorso ebbe luogo ininterrottamente dal 24 maggio 1915 a tutto il 1919.
Attraverso immagini storiche di grande realismo, e spesso anche inedite, nell’esposizione è possibile ripercorrere la storia del soccorso umanitario prestato da uomini e donne dalla Croce Rossa Italiana con l’impiego di medici, ospedali, unità e reparti nel corso di tutta la guerra che portò alla mobilitazione di 223 unità sanitarie complessive, 31.008 uomini (2.539 ufficiali medici, 318 farmacisti, 630 ufficiali di amministrazione e logistica, 349 cappellani, 14.650 sottufficiali, graduati e militari di truppa) oltre alle Infermiere Volontarie e a 4.122 civili impiegati nelle retrovie.
Durante la Prima guerra mondiale persero la vita per fatto d’armi, ferite o malattie 428 uomini di Croce Rossa. Al termine del conflitto fu concessa la Medaglia d’Argento al Valor Militare al Corpo per l’impiego di guerra. Vennero, inoltre, concesse 522 Medaglie al Valor Militare, 1.013 Croci di Guerra e 90 Encomi solenni. Citati all’Ordine del Giorno 29 unità sanitarie, 14 Ufficiali e 47 uomini di truppa.
La mostra, realizzata in occasione del 100° anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia nel primo conflitto mondiale, è stata inaugurata Il 22 ottobre 2015 alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito e di numerose autorità civili e militari, per poi avere un carattere itinerante al fine di far conoscere e divulgare l’opera svolta in quel contesto dalla Croce Rossa Italiana.
Nel contesto della visita alla mostra è possibile visitare anche la mostra dell’Esercito sulla Grande Guerra intitolata "Bollettino 1268. Il Confine di carta".
FOTO: La ricostruzione di una infermeria da campo al fronte nella Grande Guerra 1915-1918
|