Convinto, intenso e partecipato è stato l’impegno dagli artisti, cantanti, poeti e danzatori che si sono alternati nei parterre della manifestazione culturale nel Salento che si è conclusa a Otranto (Lecce). Su tutto, la bellezza delle miss che hanno partecipato alle sfilate di moda del Concorso diviso in più sezioni e che si è concluso con l’Oscar della moda Pugliese al Bellavista Hotel di Gallipoli con la presentazione del Calendario 2016 dedicato alla “Reginetta dei 2 mari”, organizzato dall'Associazione Culturale senza fine di lucro “Sviluppo & Territorio”.
Molto più che una semplice passerella, il concorso è stato una grande opportunità offerta ai partecipanti per realizzare un sogno, quello di entrare in società e fare parte del mondo dello spettacolo, della moda.
“Questa manifestazione che abbiamo ideato con la Direttrice Artistica delle sfilate Luna Fiore - ci ha spiegato il Patron Mino Cartelli - si inserisce nel quadro delle nostre attività promozionali per le quali, come prima uscita, abbiamo scelto le nostre terre pugliesi. La nostra ambizione di progetto è quella ampliare la platea operativa e di estendere questa cultura in altre regioni italiane”.
“La nostra Associazione, infatti, si fonda sulla cultura e valorizzazione del territorio e siamo determinati a lavorare, assieme a Luna, senza porci alcun fine di lucro. Vogliamo conservare, tramandare e conservare i nostri mestieri, l’arte popolare, raccontandola e diffondendola anche grazie alla bellezza delle nostre ragazze, che sono portabandiera di “Sviluppo e territorio”, e ciò significa rimanere ancorati alla nostra terra. Non ce ne vorranno i nostri Agenti regionali sostenitori in Puglia, ma noi siamo presenti anche nelle Marche, in Umbria, Lazio, Campania e Sicilia. Questo primo Concorso è nato a Otranto ma si è sviluppato su Melpignano, Uggiano La Chiesa e Gallipoli. Riguarda tutta la Puglia e non si deve spostare dal territorio Salentino”
“Il nostro spettacolo di bellezza, di musica, di cultura del vestire, magistralmente diretto da Luna Fiore, è stato interpretato da 27 artisti provenienti da diverse regioni; abbiamo voluto dare a tutti questi giovani, dai 14 ai 29 anni, la possibilità di cimentarsi in una complessa serie di sfilate e ciascuno ha dovuto presentarsi in tre tournée diverse. Nella prima è stato indossato una abito casual; ne è poi seguito un’altro, lungo da sera e, infine, la conclusione in costume da bagno. Ciascuna partecipante - importante sottolinearlo - ha indossato abiti propri e nessun contributo o costo di partecipazione ha dovuto affrontare”.
“In subordine a questa manifestazione, che si è svolta in alcune location cittadine ricche del fascino della nostra antica Puglia, abbiamo anche organizzato un importante intervento con le Poste Italiane: Da questa istituzione nazionale siamo riusciti a ottenere uno speciale annullo filatelico temporaneo con il quale sono state timbrate e spedite tre esemplari di cartoline relative al concorso, ma in tiratura limitata. Nella prima, la foto della vincitrice, la miss “Reginetta dei Due Mari”; nella seconda la Reginetta è con le miss di Lazio e Calabria mentre, nella terza, c’è tutto il gruppo delle partecipanti. Queste immagini porteranno il nostro messaggio appassionato e sincero. Successivamente, la matrice di questo ‘annullo’ è stata trasferito a Roma per essere adeguatamente esposta in una delle sale del Museo Nazionale delle Poste Italiane”.
La Direttrice Artistica delle sfilate, Luna Fiore, ha inoltre spiegato come “i numerosi artisti che hanno partecipato alla manifestazione culturale e le vincitrici delle diverse sezioni del concorso "Reginetta dei 2 mari"hanno affrontato tre differenti gare:
- Le Modelle, “questa sezione è stata riservata a chi ama affrontare il pubblico mettendosi in primo piano e ha pure un sogno: quello di sfilare in passerella. E così abbiamo dato loro l'opportunità di mostrare il proprio talento e la propria bellezza”.
- Le Fotomodelle, “qui abbiamo organizzato un evento pensato per quelle ragazze che sono molto belle, non vogliono riflettersi nei canoni standard delle modelle, ma usano il loro talento per intraprendere la carriera nel mondo della moda e della TV”.
- Canto e recitazione, “è stata questa una parte del Concorso riservato ai talentuosi volti per la TV che vogliono mostrare le proprie capacità canore e recitative per le quali è stata prevista una apposita sezione, con valutazione e premi..”
Nella serata di Melpignano, alla presentazione del Calendario 2016 e dello speciale annullo filatelico, ha partecipato anche il Sindaco Ivan Stomeo che ha messo in risalto “l'antica storia e le tradizioni dello splendido centro salentino, una delle quali è legata alla sartoria artigianale nell'alta moda. Nella nostra città (conosciuta in tutto il mondo per la Notte della Taranta) abbiamo spesso avuto importanti manifestazioni del settore. Sono tantissimi gli stilisti che sono in prima linea per difendere, incentivare e diffondere le loro creazioni nella moda. Nei giorni scorsi abbiamo avuto ospite un importante esponente culturale giapponese, Toshiyuki Ezuka, Presidente della Landmark Co., che ha voluto conoscere i nostri maestri di sartoria.
A Tokio, è doveroso sottolinearlo - ha concluso Stomeo - in una delle strade più frequentate di questa immensa metropoli asiatica, è sempre in vista un’insegna con il nome di Solombrino, nostro sarto a Melpignano” .
FOTO: Gli stilisti Salvatore Solombrino, Luigina Epifani ed Egino Longo, tutti della provincia di Lecce
|