Naturopatia, disintossicare corpo e mente
Una volta entrati nel suo studio si viene trasportati dalla musica 432 Hertz, in una bolla di benessere fatta di essenze, oli, natura ed energie… e si scopre un mondo alternativo, fatto di particolari mirati a creare un ambiente positivo, a liberare blocchi emotivi, ad espandere la nostra coscienza, dove non c’è un semplice bicchiere d’acqua ad accoglierti, ma acqua naturale e naturalmente aromatizzata con fragole, basilico e menta ma anche di tanto altro… altro che forse spesso sottovalutiamo. Intervista alla naturopata finlandese Kiia Vannella
Kiia Vannella è nata nel 1988 a Kotka in Finlandia. Un passato da istruttrice sportiva, ha conseguito la laurea triennale in fisioterapia. Esperta in terapie naturali e alternative come la PEMF; naturopata nutrizionista presso il CNM (College for Naturopathic Medicine) di Londra; membro della ANP (Association for Naturopathic Practitioners). Ha studiato Naturopatia anche presso l’ANEA di Roma, approfondendo le sue competenze in riflessologia, erboristeria, floriterapia, biorisonanza. Istruttrice di pilates. Per info e consulenze: kiia@kiiavannella.com +39 333 332 0626 – Olgiata, Roma kiiavannella
Potrebbe spiegare ai nostri lettori che cosa è la naturopatia?
La naturopatia è una medicina complementare olistica che utilizza le meraviglie della natura sia energetiche che organiche ma anche terapie e tecniche alternative per promuovere la salute e prevenire malattie.
Come si svolge una consulenza naturopatica?
Una consulenza naturopatica è personalizzata e sicuramente molto diversa fra naturopati. Io generalmente faccio una prima consulenza più lunga che dura 1-2 ore. Inizio di solito con un test di biorisonanza per vedere come sta il corpo a livello vibrazionale; in questo modo ottengo tante informazioni sullo stato degli organi, carenze vitaminiche e probabili problemi dell’organismo. Poi proseguo con una anamnesi molto approfondita. In base a questo faccio un piano olistico ed entro pochi giorni il cliente ritorna o presento il piano telefonicamente. Si possono valutare l’utilizzo dei fiori di Bach, la riflessologia plantare o la PEMF terapia. Specialmente la riflessologia plantare è più efficace se fatta più di una volta, perché solo seduta dopo seduta, andando in profondità, emergono blocchi e traumi emotivi repressi e si riescono a sbloccare le energie.
Qual è la differenza tra omeopatia e naturopatia?
La differenza è che l’omeopatia è una medicina energetica che utilizza soltanto l’energia dei principi attivi e la “medicina” ottenuta va ingerita o applicata. La naturopatia è più vasta: oltre a preparazioni energetiche, come nell’omeopatia o i fiori di Bach, fiori australiani ecc, possiamo utilizzare tinture madri, capsule, piante intere, tisane e altri tipi di principi attivi dalla natura. Possiamo proporre dei cibi funzionali, aiutare le persone a disintossicare sia il corpo che la mente ma anche la casa, migliorare lo stile di vita proponendo per esempio esercizi di meditazione o respirazione ecc. Spesso propongo di saltare sul trampolino con i figli oppure prendere un mini trampolino per migliorare la circolazione linfatica. Poi abbiamo tantissimi tipi di trattamenti con cui possiamo lavorare, reiki, shiatsu, moxa, coppettazione… Utilizzo spesso…..
di Veronica Rodorigo LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO: ABBONATI A DOSSIER SICUREZZA. Per informazioni clicca qui