Quando la Grande Bellezza diventa un set

CINEMA

Il Cinema USA torna nel BelPaese

Quando nel 2007, con la legge 244, venne introdotto il tax credit per Cinema e Tv prodotti in Italia, non si immaginava che poi, in futuro,  il “ Bel Paese” sarebbe potuto diventare un set a cielo aperto.

Nel 2022, dopo una lunga sosta, per i fruitori del cinema, le produzioni cinematografiche di tutto il mondo hanno optato per registrare i loro film o fictions in Italia, trasformandola in un vero set.

Tutti in Italia

Da Nord a Sud, lo stivale è stato immortalato in molte pellicole che vedremo a fine 2022 e nel prossimo 2023. Questa, per noi italiani, è solo un’ulteriore conferma che il nostro Paese è uno dei più belli al mondo; adattabile per i suoi paesaggi, la sua storia e la sua cultura, a scene del passato, presente e futuro. Inoltre il Tax Credit di quasi 1, 2 miliardi di Euro ha portato ad una crescita dell’ammontare del credito d’imposta, riconosciuto negli ultimi due anni, segno che sono aumentate le domande e quindi le produzioni cinematografiche nel nostro Paese, ma purtroppo non si riesce ad accontentare tutti per i limiti di budget. Le produzioni che prima godevano di più di queste agevolazioni erano italiane, da due anni a questa parte la richiesta da parte di stranieri è aumentata esponezialmente. Significa che con le produzioni straniere abbiamo una promozione turistica e una crescita della richiesta turistica, un aumento dell’indotto cinematografico che dà lavoro a migliaia di persone e il nostro paese si arricchisce di nuove storie.

In passato abbiamo già visto James Bond nelle sue avventure a Roma e a Matera, Tom Cruise con la sua “Mission Impossible”, tra Venezia e Roma. Quest’anno invece abbiamo avuto Angelina Jolie che ha girato il suo film, “Without Blood”,  tra la Puglia, la Basilicata e naturalmente, Roma. Charlize Theron e Uma Thurman, le possiamo incontrare tra Trieste, Roma e Fregene per The Old Guard 2 , un film tra il mitologico e l’azione di produzione Netflix.

Da diversi mesi nella capitale, sulla costiera amalfitana e infine a Venezia, le quattro splendide donne in cerca di amore di The Book Club 2: Candice Berger, Jane Fonda, Mary Steenburgen e Diane Keaton, accompagnate da Andy Garcia e il nostro Giancarlo Giannini. Le attrici  hanno goduto a piene mani, durante le riprese che anche in momenti di riposo tra una scena e l’altra, del bel paese.

Torino e poi Roma, invece sono state protagonista di scene per Fast e Furious 10, sequel con un cast di tutto rispetto, Vin Diesel, Michelle Rodriguez, Jason Momoa, Charlize Theron , Brie Larson, Alan Rtcheson, Scott Eastwood e Rita Moreno. Un film con scene di azione spettacolari che si sono rivelate anche pericolose, con un incidente sul set per una Stantwoman, per fortuna risolto, che ha dato una svegliata alla quiete della città di Torino.

Napoli e Costiera Amalfitana sono invece le protagoniste di Equalizer 3 con Denzel Washington e Dakota Fanning. Questo un film di azione che non ha fatto mancare qualche emozione in più dal vivo, con l’arrivo in scena della nostra (vera) polizia che ha arrestato due componenti del catering a seguito della morte di un uomo, anche lui dipendente del catering: l’uomo, di 55 anni, era collassato ad un bar dopo aver fatto uso di cocaina. La polizia, intervenuta, ha trovato diverse bustine di cocaina nelle sue tasche, per cui ha portato gli inquirenti a cercare la provenienza direttamente sul set del film. La ricerca si è conclusa con l’arresto dei due uomini italiani dipendenti dello stesso catering. Naturalmente questo ha portato maggiore attenzione e paura di ritardo nella produzione del film, ma per fortuna tutto sta procedendo secondo il programma.

I film italiani

Alle produzioni americane si affiancano quelle nostrane. Così a Milano possiamo incontrare Pierfrancesco Favino e Linda Caridi con il film Franco Amore. Mentre tra Toscana e Lazio troviamo gli attori di L’ultima volta che siamo stati bambini , un film con regia di Claudio Bisio, che racconta di un avventura di tre bambini pringionieri durante la Seconda Guerra Mondiale. A Taranto invece si gira la Palazzina Laf , con attori del calibro di Elio Germano, Vanessa Scalera, e Domenico Fortunato . Il tema del film e sulla vicenda dell’acciaieria dell’Ilva. Bellagio e Lago di Como , Lago Maggiore e Brianza, sono il set del nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo, Il più bel giorno della nostra vita, che promette risate a dicembre nelle sale cinematografiche. L’affascinante Scamarcio , invece, è protagonista in 2Win che viene girato in Liguria.

Alle produzioni cinematografiche si affiancano anche le fictions. Rai e Mediaset fanno a gara a coprire tutto il territorio italiano con i loro capolavori e i nostri beniamimi e non basterebbe il giornale intero per elencarle tutte. Insomma basta guardarsi intorno per sentire un “Ciak si gira” e si è subito protagonisti, basta solo essere in Italia.

a cura di Francesca De Biase

CATEGORIES
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)